Compravendita Ruesch, arrestati nipote Previti e padre vincitore del Gf

di Redazione

 Napoli. Il commercialista romano Umberto Flesca Previti è stato arrestato venerdì mattina a Roma. E’ nipote dell’ex ministro Cesare Previti.

L’arresto è avvenuto nell’ambito di un’inchiesta della Procura Distrettuale antimafia di Napoli sulle procedure per la compravendita, poi non avvenuta, della clinica Ruesch spa, nota casa di cura napoletana. Nell’inchiesta sono state arrestate altre cinque persone, tutte agli arresti domiciliari.

Gli altri sono Dino De Megni, padre di Augusto, il bimbo rapito alcuni anni fa, e poi diventato un personaggio televisivo vincitore della sesta edizione del Grande Fratello. Inoltre Leonardo Covarelli, ex presidente della società Pisa Calcio.

Le indagini state avviate dalla Guardia di Finanza che aveva ricevuto notizia della compravendita illegale della clinica poi bloccata dagli investigatori perchè i capitali per l’acquisto – per gli investigatori – erano frutto di riciclaggio.

Nell’inchiesta della Dda i finanzieri, coordinati dal procuratore aggiunto di Napoli Giuseppe Borrelli, e dal sostituto Giovanni Conzo, hanno anche eseguito nei confronti dei sei indagati, un sequestro di beni per equivalente pari a oltre 9 milioni di euro.

VIDEO

Tra i beni sequestrati ci sono ville e immobili (anche di valore storico) a Bologna, Pisa, Perugia e Roma, oltre a numerosi terreni nella provincia di Cosenza. Agli indagati vengono contestati i reati di riciclaggio e reimpiego di denaro di illecita provenienza, intestazione fittizia di valori, falso in bilancio, formazione fittizia di capitale, tutti aggravati dalla trans nazionalità.

Gli indagati – secondo gli inquirenti – avrebbero usato società con sede in Austria, Germania e Gran Bretagna, sui cui conti correnti sono stati accumulati capitali sottratti dal fallimento della San Pio Sas, società del settore alberghiero.

Secondo l’ipotesi accusatoria, i capitali frutto della bancarotta fraudolenta, successivamente, sono stati trasferiti in Italia per tentare l’acquisto del capitale della nota clinica partenopea “Ruesch” attraverso due società immobiliari, la “Iniziativa 2003” e la “New Glen srl”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico