Casalnuovo, scoperta zecca clandestina

di Redazione

 Napoli. Una stamperia clandestina di monete e banconote false, poi rivendute a metà prezzo a commercianti conniventi, è stata scoperta e sequestrata dalla Guardia di finanza a Casalnuovo di Napoli.

Due le persone arrestate in flagranza di reato. I falsari sono stati individuati grazie alle indagini avviate dalle Fiamme Gialle, coordinate dalla Procura di Nola, dopo una serie di controlli su apparecchi da gioco all’interno dei quali erano state rinvenute monete e banconote contraffatte.

La vera e propria zecca clandestina era stata ricavata in un opificio dotato di presse, strumenti di precisione e clichè di conio necessari per la riproduzione del denaro.

Per non essere scoperti i due trasportavano i soldi falsi all’interno di doppifondi ricavati in autovetture prese in prestito. I commercianti disponibili a ricevere monete e banconote contraffatte le acquistavano a metà del loro valore nominale e le mettevano in circolazione sul mercato legale.

L’operazione della Guardia di finanza ha consentito di sequestrare denaro falso per un valore di 15mila euro, il capannone adibito a zecca clandestina e tutta la strumentazione utilizzata per l’attività illecita.

VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico