Sport, cultura, solidarieta’: la Giunta Sagliocco patrocina numerosi eventi

di Redazione

 Aversa. Si svolgerà ad Aversa, al Palazzetto dello Sport, il campionato regionale per silenziosi di calcio a 5.

Con una delibera di giunta, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Sagliocco, ha accolto la richiesta dell’Ens – Ente nazionale sordi – di tenere nella nostra Città il campionato.“Il campionato dell’Ente Nazionale Sordi non è solo un momento di sport” ha detto il primo cittadino di Aversa, e continuando: “Una partita di calcetto può essere un modo per abbattere ogni tipo di barriere e di handicap, così come fa l’associazione promuovendo incontri sportivi e di vario tipo tutti tesi all’integrazione ed alla socializzazione. Come amministrazione comunale siamo vicini a chi, come l’E.N.S. promuove attività volte a ridurre ogni forma di emarginazione, solitudine e mancata integrazione”.

Cyberbullismo, un fenomeno da studiare. Concesso il patrocinio al convegno della Fidapa. La giunta comunale presieduta dal Sindaco Giuseppe Sagliocco ha concesso il patrocinio morale al convegno sul cyber bullismo promosso dall’associazione Fidapa di Aversa che si terrà il prossimo 8 aprile presso l’Aula Magna della Facoltò di Ingegneria di Aversa. “Il cyberbullismo è un fenomeno molto grave – ha detto il Sindaco Giuseppe Sagliocco – perché in pochissimo tempo le vittime possono vedere la propria reputazione danneggiata in una comunità molto ampia, anche perché i contenuti, una volta pubblicati, possono riapparire a più riprese in luoghi diversi. Spesso i genitori e gli insegnanti ne rimangono a lungo all’oscuro, perché non hanno accesso alla comunicazione in rete degli adolescenti. Pertanto può essere necessario molto tempo prima che un caso venga alla luce”. E continua: “Vogliamo saperne di più di questo fenomeno, prevenirlo e stare accanto a chi ne è vittima, per questo, come Amministrazione Comunale, abbiamo concesso il patrocinio al convegno della Fidapa”.

“Terre di eccellenze”, l’associazione si presenta il 10 maggio. Sarà presentata ufficialmente il prossimo 10 maggio l’associazione “Terra di eccellenze” presieduta da Mariano Gargiulo presso l’auditorium della casa della cultura ‘Vincenzo Caianiello’. L’evento, che ha ottenuto il patrocinio dell’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Giuseppe Sagliocco, ha come obiettivo la presentazione dell’associazione che vuole mettere inevidenza le cose belle e positive della nostra terra. “Del nostro territorio se ne parla, purtroppo, in un’accezione prevalentemente negativa. La terra, dove siamo nati e cresciuti, riceve attenzione dai mass media nazionali per notizie negative. Ma non è così. La Nostra Terra è intrisa di eccellenze e grandi talenti, che sono riusciti ad ottenere fama nazionale per le loro grandi doti. Il Maestro di musica Piero Viti, con le sue tournée a Mosca, Berlino, Los Angeles, i Ballerini Nicola ed Assunta Chianese, campioni mondiali di ballo, Rossella Claudia Graniero, lavora come musicista violinista in reti televisive nazionali, Riccardo Russo, giovanissimo campione italiano di motociclismo”. “Come Amministrazione Comunale – ha detto il Sindaco Sagliocco – siamo in linea con gli obiettivi dell’associazione Terra di Eccellenze”. Dobbiamo promuovere tutte le positività del nostro territorio e metterle sempre più in risalto”.

Arca Atletica Aversa ed Amministrazione Comunale insieme per il 35esimo Trofeo Marfuggi. La società sportiva Arca Atletica Aversa Agro Aversano con il patrocinio del Comune di Aversa organizza per sabato prossimo, 29 marzo, la 35esima edizione del Trofeo “Federico Marfuggi” di corsa campestre, nell’ambito dei Campionati Nazionali Asc – associazioni sportive confederate – di corsa campestre. Da scenario i prati del Parco Pozzi, ex Campo Profughi, sede di questa manifestazione che ricordare la figura di Federico Marfuggi, ex docente di educazione fisica presso la locale Scuola Media “Gaetano Parente” ed ex Coordinatore di Educazione Fisica presso il Provveditorato di Caserta. Il professor Marfuggi fu tra i primi “sponsor” di quel gruppo di giovanissimi che diedero vita all’Atletica Aversa, nell’ormai lontano 1969, società che continua la sua attività con risultati di rilievo in campo internazionale. “Promuovere lo sport e l’attività fisica all’aperto, riconoscendo l’alto valore formativo ed educativo soprattutto tra i più giovani, è un nostro compito – ha detto il Sindaco Giuseppe Sagliocco – Per questo siamo accanto all’Arca Atletica Aversa Agro Aversano per i dei Campionati Nazionali Asc ed il trofeo ‘Marfuggi’”.

Lavinio Scaral a Palazzo Parente con “Proust e Vermeer Resurrezione”. Si terrà fino al 6 aprile presso il Palazzo Parente la personale di Lavinio Sceral “Proust e Vermeer Resurrezione” iniziativa promossa dall’associazione Eco di Aversa con il patrocinio del Comune di Aversa ed in collaborazione con Serra Club International, Associazione culturale il tutto nel frammento, associazione Gaetano Parente, Amici di Proust, Unicef Comitato di Caserta, Società italiana Francesisti, Libreria spagnola – Roma. Lavinio Sceral è nato a Napoli nel 1958 ed ha avviato nella sua città il processo formativo, seguendo gli studi artistici. Sceral è stato allievo di Albino Ottaiano presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli ed ha maturato una notevole esperienza nel campo della scenografia.

Nel 2006 ha conseguito il biennio di specializzazione in Arti Visive presso la stessa accademia. Successivamente ha dato impulso alla sua carriera artistica presentando un notevole numero di mostre personali, partecipando a mostre collettive, eseguendo dipinti murali e dando vita ad interventi di tipo scenografico in molte località italiane. Nel contesto dei suoi impegni professionali non manca anche quello didattico, essendo egli titolare della cattedra di Disegno professionale di Moda e Storia del Costume. La partecipazione a mostre collettive ha visto l’artista Lavinio Sceral protagonista dal 1987 in numerose rassegne presso numerose città, segnaliamo: Napoli, Salerno, Bari, Cava dei Tirreni, Quarto, Saludecio, Ercolano, Torre Del Greco, Agropoli, Rutino, Castellabate, San Valentino, Torio, Orta di Atella, Materdomini, Avellino, Gaeta, Palma Campania. Nell’ambito della personale di Lavinio Sceral “Proust e Vermeer Resurrezione”, sabato prossimo, 29 marzo, è in programma la tavola rotonda: “San Michele, la bellezza salverà il mondo” nel corso della quale interverranno Claudia Picazio, Rosa Morelli ed Aldo Cobianchi. L’incontro sarà moderato da Filomena Longino Lombardi. Martedì primo aprile, invece, è in programma la presentazione del libro “Giuseppe Verdi, una passione teologica” di Rosa Morelli. Presenta Maria Rosaria Marchi e nel corso della manifestazione ci sarà anche un’esposizione di ceramiche di Giovanna Carotenuto.

L’aversano Vincenzo Garofano in mostra al centro Caianiello dal 5 al 13 aprile.Si terrà dal 5 al 13 aprile presso la casa della cultura ‘Vincenzo Caianiello’ una mostra di opere del giovane concittadino Vincenzo Garofano. La mostra, promossa dall’Associazione ‘I Normann’ con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Aversa guidata dal Sindaco Giuseppe Sagliocco, ha come obiettivo quello di far conoscere un illustre concittadino, grafico e pittore nella sua Città natale.

Vincenzo Garofano, dopo gli studi presso il liceo artistico ‘Luca Giordano’ di Aversa, si è iscritto alla scuola di scenografia presso l’Accademia delle belle arti di Napoli e, successivamente, al Biennio Specialistico all’indirizzo Grafica d’arte. Ha già al suo attivo alcune esperienze artistiche. Lavora, muovendosi, tra Caserta, Napoli e Barcellona, città in cui ha vissuto in questo ultimo anno per il progetto Erasmus. “Vogliamo valorizzare i talenti della nostra Città – ha detto Sagliocco – per questo abbiamo concesso in giunta il patrocinio alla mostra del giovane concittadino Vincenzo Garofano promossa dall’associazione ‘ I Normanni”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico