Pista di atletica, il Demanio concede l’area tra Aversa e Carinaro

di Redazione

Paolo SantulliAversa. “Possiamo esultare, abbiamo ottenuto ‘gratuitamente’ il suolo per la pista di atletica leggera”.

Ad annunciarlo è consigliere comunale Paolo Santulli, che spiega: “Da alcuni anni avevamo richiesto al Demanio il suolo di Aversa, attualmente in fitto al Comune di Carinaro, di piazza d’Armi, l’ex campo profughi, ci abbiamo lavorato molto, e grazie all’applicazione del federalismo demaniale ci siamo riusciti. La situazione era in una fase di stallo, ma grazie al Governo Letta, che ha istituito un sistema veloce di assegnazioni, che ha riguardato appunto anche l’area ai confini di Carinaro, attualmente destinata a villa comunale dello stesso Comune, a parcheggio, e a fiera settimanale, la pista diventa realtà”.

Santulli, delegato prima da Ciaramella e poi da Sagliocco, fa sapere che entro il 2014 gli atleti aversani avranno un impianto di prima fascia. Il prossimo passo sarà un Consiglio comunale per l’acquisizione al patrimonio di tale area. Il progetto preliminare è da tempo pronto, realizzato dai tecnici comunali. Dopo l’acquisizione al patrimonio dell’area si passerà alla realizzazione del bando di gara per circa un milione e mezzo di euro, frutto dei residui contributi, 1 milione e 100mila euro del Ministero e di due emendamenti ai bilanci 2013 e 2014, per un totale di 400mila euro, ottenuti, tutti, dallo stesso Santulli.

Il Comune di Carinaro, avrà parte attiva nella gestione dell’impianto, e c’è inoltre un accordo secondo il quale continuerà a tenere in fitto la villa comunale esistente ed il parcheggio.

“L’atletica di Aversa può fare festa, dopo tanti anni di sacrifici e di successi avrà il suo impianto”, afferma Santulli. Con molta probabilità il 29 marzo prossimo, in occasione del 35esimo trofeo “Marfuggi” di corsa campestre, che coincide con i campionati italiani, organizzato dalla gloriosa società guidata da Vittorio Savino, che si terrà nel Parco Pozzi, si terrà una piccola cerimonia per ufficializzare il progetto della pista.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico