“Con occhi da regina”, Iavazzo presenta libro al Liceo “Fermi”

di Redazione

 Aversa. Si terrà mercoledì 12 marzo, alle ore 17, nell’aula magna del Liceo Scientifico “Enrico Fermi”, la presentazione del libro “Con Occhi di Regina” di Stefano Giacomo Iavazzo.

Ad organizzare l’evento il dipartimento di Lettere e di Storia e Filosofia dell’istituto egregiamente diretto dalla professoressa Adriana Mincione. Un’occasione offerta agli studenti del Liceo aversano per approfondire lo studio del periodo storico rappresentato nel libro confrontandosi con l’autore che ha compiuto una ricerca approfondita sulla dinastia dei Borbone e specificamente dell’ultimo periodo del Regno delle due Sicilie, in particolar modo si è soffermato sulla figura dell’ultimo sovrano Francesco II.

“Con Occhi di Regina” è, infatti, un racconto che ripercorre la storia dell’Unità d’Italia, vista con gli occhi dell’ultima regina del Regno di Napoli, Maria Sofia Wittelsbach, moglie di Francesco II di Borbone, nell’arco dei suoi ottantatre anni di vita, fino al 1925, anno della sua morte. Una revisione storica necessaria, secondo l’autore, per rendere giustizia alla dinastia dei Borbone tanto vituperata dagli storici della prima ora. Leggere il testo di Iavazzo ci fa tornare indietro negli anni e ripercorrere la storia non solo di Napoli e della Campania ma dell’Italia intera. Molti i fatti di cronaca narrati dall’autore che rendono il libro interessante anche per i numerosi aneddoti raccontanti e sconosciuti ai più.

L’incontro sarà moderato dal dottor Gennaro Pacilio, direttore amministrativo del Liceo Fermi.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico