Aversa

Benessere psicologico, convegno all’Itc “Gallo”

 Aversa. Finalmente il “Gallo” di Aversa canta nell’armonia di un ritrovato “Benessere”. Lo scorso 11 febbraio lo psichiatra Nicola Cunto, coadiuvato dalle psicologhe Maura Amato ed Antonia Comparone, ha iniziato, con il plauso dei docenti e degli studenti, la fase conclusiva del percorso di formazione “Il benessere psicologico”.

Questo progetto, voluto e sostenuto dalla dirigente scolastica Vincenza Di Ronza, particolarmente sensibile alle tematiche psico-pedagogiche, è stato articolato in vari incontri programmati che, inizialmente hanno coinvolto i docenti interessati e in un secondo momento anche i ragazzi.

Infatti, partendo dall’esame delle problematiche degli alunni, gli interventi sono stati orientati a rafforzare la centralità della scuola nel reale processo formativo degli adolescenti mediante un iter di accoglienza finalizzato a gestire opportunamente l’emotività e l’affettività. Inoltre, sono state prese in esame tematiche quali il bullismo, nonchè situazioni di ansia, di stress ed aggressività che molto spesso sono causa di malessere psicologico, di incomprensione e di cattiva comunicazione e possono favorire l’insorgere di situazioni problematiche e di disagio.

Gli adolescenti dell’Itc “Gallo” di Aversa hanno vissuto momenti di “benessere” e, pertanto, auspicano entusiasti il ripetersi della significativa e coinvolgente esperienza formativa anche nei prossimi anni scolastici.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico