“Alle Porte della Campania Felix”, patto tra i sindaci

di Redazione

Eluisa MonteforteTeano. Nel pomeriggio del 5 febbraio, nella sala consiliare del Comune di Rocca D’Evandro, il Comune di Teano, in persona del vicesindaco, con delega all’Agricoltura, avvocato Eluisa Monteforte, …

… ha sottoscritto – congiuntamente ai Comuni di Riardo, Baia e Latina, Caianello, Conca della Campania, Galluccio, Giano Vetusto, Pietramelara, Pietravairano, Presenzano, Marzano Appio, Mignano Montelungo, Rocca d’Evandro, Roccamonfina, Roccaromana, Rocchetta e Croce, San Pietro Infine, Tora e Piccilli e Vairano Patenora – il protocollo d’Intesa “Alle Porte della Campania Felix: tra il vulcano spento di Roccamonfina e Montemaggiore”.

Tutti i Comuni aderenti sono caratterizzati da una peculiare identità storica, culturale, agricola ed ambientale e ciò ha determinato la forte volontà degli amministratori di valorizzare e tutelare il territorio in tutti i suoi aspetti, tanto che in pochi mesi si è giunti alla sottoscrizione del suddetto protocollo. Durante gli incontri precedenti è stata più volte sottolineata l’esigenza di attivare molteplici iniziative volte a tutelare e valorizzare le produzioni agricole d’eccellenza, le tipicità e le ricchezze, nonché le iniziative dal punto di vista dello sviluppo turistico che da esse deriveranno; iniziative volte, ad esempio alla creazione di un Marchio d’Area Territoriale, che possa salvaguardare il territorio dell’Alto Casertano ed essere di supporto agli operatori locali, soprattutto in questo momento storico.

Inoltre, è emersa la necessità di agire “in rete”, di unire le forze per ottenere maggiore risonanza a tutti i livelli istituzionali. Le iniziative che saranno intraprese sono molteplici e su diversi fronti. Come manifestato da tutti i sindaci presenti, questo vuole essere solo un punto di partenza per la valorizzazione, la promozione e la tutela del territorio dell’Alto Casertano, premendo per lo sviluppo delle potenzialità che esso possiede.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico