Evadono Iva per 400mila euro: sequestrati beni a tre imprenditori

di Redazione

 Mondragone. La compagnia della Guardia di Finanza di Mondragone ha sottoposto a sequestro beni e disponibilità finanziarie per oltre 400mila euro nei confronti di tre imprenditori del posto, operanti nei settori di costruzione di immobili e commercio di materiali per l’edilizia.

Le misure preventive sono scaturite a seguito dell’esecuzione di complesse verifiche fiscali, che hanno consentito alle Fiamme Gialle di accertare che le società sottoposte a controllo, facenti capo ai tre impresari, omettevano di dichiarare ingenti somme di denaro ai fini delle imposte sul valore aggiunto, ponendo in essere un’evasione fiscale di oltre 400mila euro.

Al termine delle predette attività ispettive, le Fiamme Gialle hanno deferito i responsabili alla locale autorità giudiziaria, per i reati penalmente rilevanti di omessa presentazione della dichiarazione, che prevede la reclusione da uno a tre anni per coloro i quali, al fine di evadere le tasse sui redditi o l’Iva, non presenta, essendovi obbligato, una delle dichiarazioni annuali relative alle citate imposte, quando l’importo dei tributi evasi è superiore a 30mila euro, nonché quello relativo all’omesso versamento dell’Iva, che prevede la reclusione da sei mesi a due anni.

Considerato l’elevato valore probatorio degli elementi raccolti nel corso delle indagini condotte dalla Guardia di Finanza, in virtù della normativa che prevede la possibilità di applicazione della “confisca per equivalente”, il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, su richiesta della Procura della Repubblica, al fine di inibire il consolidamento del vantaggio economico derivante dall’evasione, ha emesso il provvedimento di sequestro preventivo dei beni intestati ai tre imprenditori.

Pertanto, i finanzieri hanno posto sotto sequestro cinque appartamenti, due terreni, cinque autovetture e due libretti postali nella disponibilità dei denunciati, fino al raggiungimento delle somme corrispondenti all’imposta sottratta alle casse dello Stato.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico