Recale, l’iniziativa “Dona un Cestino” piace ai Giovani Democratici

di Redazione

 Recale. L’iniziativa “Dona un Cestino” promossa dal Forum dei Giovani di Recale incontra il sostegno convinto della sezione “Pier Paolo Pasolini” dei Giovani Democratici.

«Sosteniamo con entusiasmo il progetto del Forum – asserisce il segretario Gd Angelo Anemola – che rilancia una problematica molto cara a noi Gd recalesi, sempre sensibili ai temi ambientali». Ricordiamo che “Dona un Cestino” si propone di raccogliere fondi tra i cittadini e gli esercizi commerciali per l’acquisto e l’installazione lungo le strade della città di quei cestini per i rifiuti che, dopo decenni di incuria, sono del tutto scomparsi oppure, al massimo, hanno lasciato qua e là le tristi vestigia di inutili paletti di sostegno.

La carenza di contenitori pubblici per i rifiuti di strada fu sollevata proprio dalla sezione Gd, che nel luglio 2012 presentò un’interpellanza al sindaco di Recale Patrizia Vestini, in cui si denunciava una condizione in totale disaccordo con le regole basilari del vivere civile.

«Sebbene l’amministrazione non abbia dato alcun riscontro alla nostra interpellanza – prosegue Anemola – siamo entusiasti che il problema sia stato ripreso dal Forum Giovani di Recale, cercando di dare una risposta concreta a una criticità che, sebbene possa sembrare di modesta portata, rappresenta un fattore di vitale importanza per far crescere nell’intera cittadinanza un forte senso civico e sensibilizzarla alla cultura del rispetto per l’ambiente. Siamo convinti che la soluzione trovata dal Forum Giovani sia molto intelligente perché punta a risolvere il problema attraverso un reale e fattivo coinvolgimento di tutta la cittadinanza, superando gli ostacoli economici che impedivano l’acquisto e l’allocazione dei cestini sul territorio di Recale».

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico