Shoah e Foibe, Bove: “Amministrazione insensibile”

di Redazione

 Maddaloni. “Non avrei mai voluto fare questa nota polemica su tale vicenda e mi sarei aspettato dal sindaco Rosa De Lucia e dall’amministrazione comunale una sensibilità istituzionale, culturale e storica differente. Invece prendo atto dell’ ennesima occasione perduta, dell’ennesima caduta di stile e di scarso senso delle Istituzioni”.

Sono le parole del consigliere comunale Luigi Bove circa il mancato ricordo, da parte del Comune di Maddaloni, sia della Giornata della Memoria del 27 gennaio e sia della Giornata del Ricordo del 10 febbraio. La prima data commemora le innocenti vittime dell’ olocausto, la seconda le altrettante ingiustificate vittime delle foibe.

Bove spiega: “Solamente grazie alla sensibilità istituzionale, culturale e civica del preside del Convitto Nazionale ‘Giordano Bruno’, il professor Michele Vigliotti, il Liceo Classico ha ricordato la tragedia delle foibe, quando dal 1943 al 1945 migliaia di italiani delle terre di Triste, Fiume, Istria e Dalmatia furono o perseguitati o addirittura gettati ancora vivi e lasciati morire in fossi comuni, per mano delle truppe comuniste del maresciallo Tito. Italiani ‘rei’ solo di essere italiani. E’ dovere di ogni amministrazione pubblica ricordare queste tragedie e questa pagina orrenda della storia italiana e non solo; pagina che è celebrata con una ‘Giornata del Ricordo’ da tenersi ogni 10 febbraio e istituita con legge del 2004 dal Parlamento Italiano”.

Bove sottolinea: “Verso il 20 gennaio ho scritto una lettera al sindaco De Lucia e all’assessore Cecilia D’Anna per invitare loro ad organizzare dei momenti di confronto culturale per tenere alto il filo della memoria delle tragedie dell’ olocausto e delle deportazioni nazifasciste e sia quelle delle foibe. Ma dal Comune di Maddaloni manco una manifestazione, un ricordo, un momento. Nulla. E’ una vergogna inaudita, grave e non riesco a trovare ulteriori aggettivi per manifestare tutto lo sdegno necessario. Che tristezza questa amministrazione comunale”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico