Ore decisive per il governo, Letta presenterà piano di coalizione

di Mena Grimaldi

 Roma. Cresce l’ipotesi staffetta al governo. Martedì mattina il premier Enrico Letta si è recato al Colle per incontrare il capo dello Stato Giorgio Napolitano.

Lettaha specificato che nelle prossime ore sarà presentato “il patto di coalizione con tutte le forze che sostengono il governo e sarà centrato sul rilancio economico”.

Secondo fonti il premier potrebbe procedere quindi con il rimpasto cambiando diversi ministri. “Questa mattina al Colle – ha spiegato – abbiamo parlato delle prospettive di governo e le scelte da fare, sottolineando tuttavia che naturalmente i colloqui con il Capo dello Stato per loro natura sono riservati”.

E il presidente del Consiglio ha assicurato che il programma contenuto nel patto di coalizione “convincerà tutti”, compreso Matteo Renzi.

Intanto, Renzi convoca la direzione del Pd anticipandola a giovedì. 48 ore di lunghi contatti tra leader e partiti si prospettano con la scelta: conferma del sostegno del Pd a Letta o approdo di Renzi a Palazzo Chigi. Intanto, l’esame del disegno di legge di riforma della legge elettorale nell’Aula della Camera è stato rinviato a martedì della prossima settimana.

Lo ha annunciato il capogruppo di Fi, Renato Brunetta, lasciando la conferenza dei capigruppo di Montecitorio. L’esame doveva iniziare oggi pomeriggio e in mattinata era stato annunciato un primo rinvio di 48 ore. La partita parlamentare del resto è delicata, per il rischio che deriva dalle decine di votazioni segrete che potrebbero far saltare l’accordo tra Renzi e Berlusconi sull’Italicum.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico