Elkann: “Il lavoro c’è ma i giovani non lo cercano”

di Mena Grimaldi

 Sondrio. Una frase sicuramente destinata a far discutere i giovani disoccupati che, nonostante gli sforzi, non riescono a trovare lavoro.

E’ quella pronunciata dal rampollo di casa Elkann, John, presidente della Fiat, a Sondrio durante un incontro con gli studenti della scuole superiori.

“Il lavoro c’è ma i giovani non sono così determinati a cercarlo”, ha detto. “Se guardo a molte iniziative che ci sono, non vedo in loro la voglia di cogliere queste opportunità perché da un lato non c’è una situazione di bisogno oppure non c’è l’ambizione a fare certe cose”.

Secondo Elkann “ci sono tantissimi lavori nel settore alberghiero ma c’è tantissima domanda di lavoro ma c’è poca offerta perché i giovani o stanno bene a casa o non hanno ambizione”. Sull’argomento Elkann ha poi intrattenuto due scambi di battute con gli studenti della provincia di Sondrio.

A Nicola che si è presentato come “studente dell’ultimo anno della scuola per elettricisti e idraulici” e gli ha chiesto di poter lavorare in Fiat, Elkann gli ha replicato: “Prima diventa un elettricista e poi ne parliamo”.

A suo avviso, ad una ragazza che gli chiedeva cosa lo spingesse a lavorare pur non potendolo fare ha detto: “è meglio fare una vita in cui hai interessi e fai cose che fare una vita in cui sei in vacanza tutto il tempo”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico