Italia

Dura vita per i single: spendono 66% in più di una famiglia

 Nel giorno di San Faustino, eletto da tempo a protettore di chi non è in coppia, c’è poco da festeggiare per i 7,7 milioni di single italiani che per vivere da soli devono affrontare un costo superiore in media del 66% rispetto a quello di un componente di una famiglia tipo.

E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dei dati Istat dalla quale si evidenzia che a festeggiare il giorno successivo a San Valentino è quasi un italiano su tre (31%) che vive nelle cosiddette “famiglie unipersonali”.

Per effetto dei profondi mutamenti demografici e sociali che si sono verificati in dieci anni, – sottolinea Coldiretti – sono aumentati del 41% gli italiani che vivono da soli. Una vera corsa ad ostacoli dovuta alle difficoltà di far quadrare i bilanci oltre che ai problemi di solitudine.

La spesa media per alimentari e bevande di un single è di 332 euro al mese, il 62% superiore a quella media di ogni componente di una famiglia tipo di 2,3 persone che è di 204 euro. Per i single – prosegue Coldiretti – l’aumento di costi è più del doppio (101%) per l’abitazione, del 76% per i combustibili e per l’energia e del 29% per i trasporti rispetto alla media per persona di una famiglia tipo.

I motivi della maggiore incidenza della spesa a tavola sono certamente da ricercare – continua Coldiretti – nella necessità per i single di acquistare spesso maggiori quantità di cibo per la mancanza di formati adeguati che, comunque, anche quando sono disponibili risultano molto più cari di quelli tradizionali.

D’altra parte, gli appartamenti e le case più piccole hanno prezzi più elevati al metro quadro, sia in caso di acquisto che di affitto e usare l’automobile da soli costa di pù’, come pure riscaldare un appartamento.

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Genova, crollo Ponte Morandi: il "film" dei Vigili del Fuoco - https://t.co/tcsRGMuqC0

Esonda torrente in Calabria: morti 10 escursionisti nel Cosentino https://t.co/WhfbvUvinN

Esonda torrente in Calabria: morti 10 escursionisti nel Cosentino - https://t.co/Z9mACBW0AW

Ponte Cesa-Aversa, vertice tra Guida e De Cristofaro per controllo strutturale https://t.co/pjBzC48HCZ

Condividi con un amico