Home

Skiantos, addio a Roberto “Freak” Antoni

 E’ morto Roberto “Freak” Antoni, ex leader del gruppo degli Skiantos. L’artista bolognese avrebbe compiuto 60 anni ad aprile.

Era da tempo malato. “Poeta, musicista, paroliere, cantante, cabarettista, scrittore e attore”: si presentava così sulla sua pagina Facebook. Un lungo elenco di ruoli interpretati in oltre 30 anni di carriera. Era stato uno degli animatori della scena bolognese di fine anni Settanta. Era conosciuto soprattutto come voce degli Skiantos, storico gruppo punk demenziale.

Alla guida della band, “Freak” è diventato una delle voci più dissacranti e provocatorie della scena italiana. Tra i successi l’album manifesto Non c’è gusto in Italia ad essere intelligenti, titolo poi prestato a una sua raccolta di poesie pubblicata da Feltrinelli.

“La malattia ha acuito il mio senso di precarietà nel mondo e quello dell’ingiustizia per questa vita, per cui Dio ci deve delle spiegazioni“, aveva detto in un’intervista a Rolling Stone, citando il titolo dell’ultimo disco del gruppo.

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Il teatro come risposta al razzismo: i ragazzi del Liceo 'Massimo' di Roma in scena a Maiano di Sessa Aurunca - https://t.co/B6pk2ZbEXD

A Capri arrivano 100 scacchisti per il torneo internazionale intitolato a Lenin - https://t.co/R2LTiCIYy5

Strage di San Marco in Lamis: arrestato uno dei killer - https://t.co/uKHKewnXeh

Roma, ritrovati dipinti del '600 rubati ai Parioli - https://t.co/9bD7hw89N4

Condividi con un amico