La musica di Mina riprende vita a teatro

di Emma Zampella

 “La voce del silenzio – The show”, Mina e la sua musica rivivono a teatro. Una carriera inconfondibile come la sua riprende vita a teatro grazie alla magia e alla poetica schietta dei suoi testi.

Il suo nome, quello di Mina, appunto, ha fatto la storia della musica italiana e la sua voce ineguagliabile continua a risuonare ancora nelle orecchie dei tanti che l’ascoltavano a casa, durante i varietà trasmessi in bianco e nero. Perché se quell’inizio di tv era senza colore, non si può dire lo stesso della voce di Mina.

Una voce ed una memoria la sua come quella dei suoi testi che, per la prima volta vengono portati a teatro, in uno spettacolo che mette insieme le canzoni che portano la sua firma e quella di Paolo Limiti. “La voce del silenzio – The Show” è la nuova autoproduzione della compagnia Montaggio Parallelo di Anna Rita Larghi. “Il nostro spettacolo vive grazie al crowdfunding, ossia il finanziamento privato dei cittadini”, spiega la regista e coreografa che presenta il trailer diretto da Ivan D’Antonio a Tgcom24.

Un’esibizione teatrale che nasce dall’amore fulmineo di Paolo Limiti per il precedente spettacolo “The House”, costruito come se fosse un film. “Così abbiamo pensato di mettere in scena ‘La voce del silenzio’ con cento canzoni tra le più conosciute scritte da Paolo, di queste ne abbiamo scelte 18”, racconta ancora la regista. F’altronde la storia è quella di 10 personaggi, le cui vite si intrecciano, tra passioni e tradimenti.

“La peculiarità risiede nel fatto che le canzoni fanno da accompagnamento alla vicenda – insiste ancora la Larghi che commenta così la scelta del crowdfunding – L’autoproduzione comporta un grande impegno personale e anche economico. Pensate che per questo spettacolo ci vogliono circa 25mila euro tra costumi, viaggi, scenografia e diritti di colonna sonora.

Il crowdfunding è un finanziamento dal basso che consente a chi ci verrà a vedere nelle speciali date ma anche tramite il Web di aiutarci a realizzare questo progetto artistico”. Sono quattro le presentazioni per i donatori e gli operatori del settore, dopo la prima del 24 febbraio ci sono: domenica 2 marzo ore 12, lunedì 3 marzo ore 21.30, domenica 9 marzo alle 21 presso “The alternative location” in via Boncompagni 57, Milano (MM3 Porto di Mare). Posti limitati solo per 65 persone.

Per tutte le info www.facebook.com/lavocedelsilenzio.theshow

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico