Diabolik, serie televisiva firmata Sky

di Redazione

 Sky Italia e BSkyB, in collaborazione con Sky Deutschland, stanno lavorando alla realizzazione della serie televisiva tratta dal popolare fumetto italiano Diabolik.

È la prima volta che le tre piattaforme pay europee sviluppano un progetto congiunto e per farlo hanno scelto un personaggio e delle storie tutte italiane. La serie Diabolik sarà ispirata al popolare fumetto, entrato nell’immaginario collettivo di milioni di persone in tutto il mondo, e nato dalla penna delle sorelle Angela e Luciana Giussani.

Diabolik non è un super eroe ordinario, è un ladro pericoloso e spietato e un professionista del furto d’identità, espediente che utilizza per assumere le sembianze delle proprie vittime e degli avversari e raggiungere così i suoi scopi. Tutte le storie sono ambientate nella città immaginaria di Clerville. Il fumetto fu creato nel 1962 e pubblicato all’epoca in edizioni tascabili mensili in bianco e nero. Il successo fu immediato e travolgente: dopo 50 anni e ben 800 storie, ancora oggi Diabolik fa registrare numeri sbalorditivi, con le sue 400mila copie vendute ogni mese.

La nuova serie, attualmente in fase di sviluppo, sarà formata da 10 episodi della durata di circa un’ora ciascuno e le tre aziende sono al momento impegnate nella nomina dello showrunner. L’obiettivo è di mantenere l’ambiguità originale dell’eroe oscuro delle sorelle Giussani che, pur essendo un criminale, è dotato di profondi e radicati principi etici e di una grande integrità morale.

Andrea Scrosati, Executive Vice President Programming di Sky Italia, ha dichiarato: “Negli ultimi sei anni Sky Italia ha puntato molto sulle produzioni originali, offrendo ai suoi abbonati prodotti innovativi in grado di stabilire nuovi standard creativi, visivi e produttivi nel mercato italiano. Sono particolarmente orgoglioso e felice del fatto che una delle nostre prossime serie televisive – e la prima co-produzione internazionale con partner europei – sia ispirata a una creazione e a un “brand” italiano molto popolare”.

Anne Mensah, Head of Drama di BSkyB, ha affermato: “Questo progetto ha il potenziale per attingere all’immaginario collettivo del pubblico in ciascuno dei nostri paesi. E’ straordinario aver trovato una property nella quale investire tutti con la stessa passione ed entusiasmo. Siamo impazienti di iniziare a lavorare insieme per portarla sugli schermi”.

Con Diabolik, Sky Italia continua a investire in produzioni originali con un grande potenziale per il mercato internazionale, sulla scia del successo di Romanzo Criminale, venduto in 60 Paesi, e di Gomorra, la serie ispirata all’omonimo best-seller di Roberto Saviano – prodotta per Sky da Cattleya e Fandango in collaborazione con La7 e distribuito a livello internazionale da Beta Films – attualmente in fase di post-produzione e già venduta in 28 Paesi.

Gary Davey, Executive Vice President Programming di Sky Deutschland, ha aggiunto: “E’ entusiasmante lavorare con BSkyB e Sky Italia a questa serie. La storia di Diabolik ha un grandissimo potenziale e possiede tutti gli elementi all’altezza di una grandissima pay-tv. I primi concept che abbiamo visto sono a dir poco stupefacenti”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico