Consiglio Comunale: le immagini della seduta del 10 febbraio

di Redazione

 Gricignano. Sviluppo sostenibile e adesione alla lotta contro i tagli ai finanziamenti del fondo sanitario nazionale.

Sono i due punti principali all’ordine del giorno della seduta del Consiglio comunale tenutasi venerdì 10 febbraio, alle 18.30, convocata dal presidente dell’Assise Salvatore Cesaro.

Dopo la rituale approvazione dei verbali della precedente seduta, il civico consesso ha approvato l’adesione al “Patto dei Sindaci – Covenant of Mayors” lanciato dall’Unione Europea allo scopo di coinvolgere le comunità locali ad impegnarsi in iniziative per ridurre nelle città le emissioni di CO2 del 20% attraverso l’attuazione di un Piano d’Azione che preveda tempi di realizzazione, risorse umane dedicate, monitoraggio, informazione ed educazione.

Le città e le regioni devono predisporre un “Piano d’azione per l’energia sostenibile” (in breve “Paes”, l’originale è “Seap”, ossia “Sustainable Energy Action Plan”) nel quale devono essere indicate le misure e le politiche concrete, che dovranno essere realizzate per raggiungere gli obiettivi indicati nel Piano, entro un anno dall’approvazione e dalla firma del Patto, da parte dei Consigli comunali.

Il Comune si impegna, inoltre, a organizzare, in cooperazione con la Commissione Europea, eventi specifici, come Giornate dell’Energia e altre iniziative che permettano ai cittadini di entrare in contatto diretto con le opportunità e i vantaggi offerti da un uso più intelligente dell’energia e di informare regolarmente i media locali sugli sviluppi del piano d’azione.

Successivamente si è proceduto all’approvazione dello schema di convenzione per il servizio di tesoreria comunale. Ultimo punto: il sostegno alla lotta, avviata dal presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, per ribadire un ‘No’ secco ad ogni ipotesi di taglio sulla torta dei finanziamenti che compongono il fondo sanitario nazionale. Per la Campania si tratterebbe di lasciare nel piatto circa 350 milioni di euro su un fondo regionale che nel 2013 ammonta a circa 9,6 miliardi di euro.

VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico