Usa, allarme terrorismo: controlli sui voli

di Stefania Arpaia

 New York. È scattato nella giornata di mercoledì l’allarme terrorismo sui cieli americani. In allerta tutte le compagnie aeree, in particolare sotto controllo tutti i voli diretti negli Usa.

A dare l’allarme è stato il Dipartimento della Sicurezza Interna americano, che ha chiesto di intensificare le operazioni di screening agli imbarchi. Sembra che il Dipartimento abbia elementi d’intelligence, definiti “molto credibili”, di una minaccia di esplosivo nascosto nelle scarpe o in alcuni tamponi, su voli in arrivo in America. L’allerta è generale perchè non si hanno indicazioni nè su un volo preciso, nè su un luogo determinato.

La segnalazione del Department of Homeland Security è breaking news sulla Nbc, che ha cercato di ottenere informazioni maggiori da fonti antiterrorismo. Dopo 12 anni dall’attacco dell’11 settembre alle torri gemelli, torna la paura tra il popolo americano, in cui è ancora forte il ricordo della tragedia.

I controlli verranno intensificati in tutti gli aeroporti i cui voli hanno come destinazione gli Usa: i passeggeri verranno sottoposti a verifiche ferree, perquisizioni personali e full body screening. In base a fonti locali sembra che l’amministrazione Obama abbia lanciato l’allarme di un attacco esplosivo a bordo di un aereo, partito fuori dal Paese, diretto ad atterrare in uno scalo degli Usa.

Intanto, un funzionario dell’intelligence ha dichiarato: “Questo allarme ci ricorda che gli Stati Uniti sono sempre sotto costante minaccia. Per questo motivo il nostro compito è offrire consulenza alle compagnie aeree perchè possano far fronte al meglio di questi pericoli”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico