Esteri

Francia: treno deraglia sulle Alpi, due vittime

 Nizza. È deragliato sabato mattina un treno turistico, tragedia in cui hanno perso la vita due persone: una donna di nazionalità russa e una francese.

Il convoglio regionale percorreva la tratta da Nizza a Digne-les-Bains e sembra che l’incidente sia avvenuto all’altezza di Saint-Beinot, sulle Alpi dell’Alta-Provenza, nel sud della Francia. A diffondere la notizia sono stati i vigili del fuoco che per primi hanno soccorso il convoglio ferroviario.

La prefettura ha confermato che il deragliamento è stato causato da un masso che improvvisamente è piombato sulla traiettoria del treno. La carrozza si è ribaltata ed è solo grazie agli alberi sottostanti, che l’hanno frenata, se il convoglio non è precipitato. È rimasto in bilico sul pendio fino alle 12.25, in base a quanto riportato dal sito del quotidiano “Nice Matin”.

A confermare la dinamica dell’incidente il sindaco di Annot, paesino del dipartimento delle Alpi dell’Alta-Provenza. Sul treno erano presenti circa 34 persone. A soccorrerli tre squadre di primo e soccorso e un elicottero. Sembra che una delle vittime sia stata sbalzata fuori dalla carrozza. Tra i 9 feriti, uno è in condizioni gravi. Uno dei testimoni, Quentin Bonnard, ha dichiarato: “Uno dei vagoni è ancora sulle rotaie, mentre l’altro è pericolosamente in bilico trattenuto dagli alberi”.

“I pompieri sono dappertutto è impressionante. – ha aggiunto uno dei passeggeri – Un enorme masso è sceso giù dalla montagna e ha urtato il primo vagone. Probabilmente pesava tra le 34 o le 35 tonnellate, poi si è diviso in due pezzi. Fortunatamente i soccorsi sono arrivati dopo cinque minuti”.

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Francavilla Fontana, rapina un uomo e poi un bar: arrestato https://t.co/RIBcY8Ifc5

Napoli, fucile e bombe a mano nascosti in solaio al Rione Traiano https://t.co/STl7o6zuYW

Campania - Obiettivo "Zero Epatite C": web serie con medici e pazienti (18.10.18) https://t.co/IwSXZbfmcH

Napoletani scomparsi in Messico, i parenti occupano i binari della stazione - https://t.co/faZF0ai8xR

Condividi con un amico