Facebook acquista WhatsApp: operazione da 19 miliardi di dollari

di Redazione

 New York. 19 miliardi di dollari. Una cifra astronomica quella con cui Facebook comprerà WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica che conta 450 milioni di utenti nel mondo.

Ad annunciarlo è stato Mark Zuckerberg. In base all’accordo raggiunto, Fb acquisirà le azioni e le opzioni di Wa con 183,9 milioni di azioni valutate 12 miliardi di dollari del social network, a cui si aggiungeranno 4 miliardi di dollari in contanti e 3 miliardi di dollari di azioni vincolate per i fondatori e i dipendenti di WhatsApp. Un miliardo in contanti sarà versato come garanzia durante l’operazione di acquisizione.

Un altro colpaccio, quello di Zuckerberg, come fu quello dell’acquisto di Instagram, il social network delle foto, per 715,3 milioni di dollari. Proprio come Instagram anche WhatsApp si manterrà come servizio separato e il suo fondatore, Jan Koum, continuerà a detenere il suo margine di manovra entrando nel board di Facebook. Zuckerberg ritiene che WhastApp (fondata nel 2009 e riuscita di fatto a sostituire gli sms) è sulla via di raggiungere il miliardo di utenti e che tale acquisizione “rafforzerà la connettività nel mondo sviluppando i servizi base di Internet in modo efficiente e conveniente”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico