San Potito Sannitico, ok per nuovo plesso scolastico

di Redazione

 San Potito Sannitico. Con delibera di giunta del 19 febbraio 2014 è stato dato il via libera alle procedure che vedranno la nascita, nel territorio di san Potito Sannitico, di un nuovo plesso scolastico, completamente antisismico, per gli studenti della comunità.

Dopo una formale ricognizione del territorio è stata individuata, dalle autorità competenti, una struttura di proprietà della Parrocchia di Santa Maria Maggiore di Piedimonte Matese per la quale il prossimo passo sarà l’acquisizione. L’input è stato dato dalla necessità di salvaguardare gli studenti in seguito agli incresciosi eventi sismici che lo scorso dicembre e gennaio hanno riportato l’attenzione, oltre che la paura, sulla consapevolezza di vivere in una cosiddetta “zona sismica”.

Episodi che hanno riportato alla luce l’importanza di garantire ai cittadini la sicurezza degli edifici pubblici ed in particolare di quelli scolastici. L’amara constatazione del precario stato di adeguamento alla normativa antisismica degli edifici scolastici si rivela essere oggi il punto da cui ripartire.

Un piano straordinario per la messa in sicurezza degli edifici scolastici era già stato predisposto dal governo centrale attraverso la legge 289 del 27/12/2002, con la quale si offre lo strumento per intervenire sulla sicurezza strutturale degli edifici nelle zone a rischio sismico quali il nostro territorio.

L’amministrazione comunale intende puntare sulla sicurezza dei bambini e dei giovani nonostante il fatto che il plesso scolastico attuale sia uno degli edifici più sicuri del territorio.

“Priorità assoluta per l’incolumità degli studenti. – ha dichiarato il sindaco Francesco Imperadore – Proprio in virtù di questo l’amministrazione in carica intende procedere alla realizzazione di un polo con nuovi edifici scolastici antisismici per accogliere la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico