Matese

Lavoro, la Provincia incontra i dipendenti di Foreste Molisane

 Gioia Sannitica. Martedì mattina, nella sala giunta della Provincia di Caserta, il presidente dell’Ente, Domenico Zinzi, affiancato dal vicepresidente e assessore alle Politiche del lavoro, Gianpaolo Dello Vicario, e dall’assessore all’Agricoltura, Stefano Giaquinto, …

… ha incontrato i lavoratori dell’azienda lattiero-casearia del gruppo “Foreste Molisane” di Gioia Sannitica, che attualmente ha interrotto la produzione industriale. I lavoratori, accompagnati dai rappresentanti sindacali della categoria, non percepiscono lo stipendio da diversi mesi e attualmente non conoscono la propria situazione contrattuale. L’ultima comunicazione da parte dell’azienda, infatti, è datata 2 dicembre, giorno in cui sono stati posti in ferie forzate.

Una delle società del gruppo, ovvero quella che si occupa della produzione industriale, è in stato di fallimento e il curatore fallimentare si è insediato lo scorso 17 gennaio. I lavoratori chiedono di conoscere le sorti dell’azienda e quindi se essa tornerà a produrre, riaprendo la possibilità a un loro reintegro. Nel frattempo resta da chiarire la posizione contrattuale dei dipendenti. Molti di loro, infatti, attualmente sarebbero impossibilitati anche ad accedere agli ammortizzatori sociali.

“Esprimiamo la massima solidarietà – ha dichiarato il presidente Zinzi – nei confronti dei lavoratori del gruppo Foreste Molisane. La Provincia farà tutto quello che è in suo potere per contribuire a risolvere la questione”.

“Avvieremo da subito – gli ha fatto eco l’assessore Dello Vicario – controlli presso il Centro per l’Impiego competente e presso l’Ispettorato del Lavoro, per fare chiarezza sulla situazione contrattuale dei dipendenti del gruppo”.

“Il comparto lattiero-caseario – ha aggiunto l’assessore Giaquinto – sta attraversando un momento di grave difficoltà. Le nostre priorità sono la tutela dei posti di lavoro e della produzione locale”.

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Aversa, De Cristofaro respinge accuse su Eav, buche e luminarie: "Facciamo fatti nel rispetto delle norme" - https://t.co/Wn6kqhMTOC

Trentola Ducenta, trasferimento mercato: per opposizione c'è rischio sospensione e spreco denaro pubblico - https://t.co/77F2Pr6WGy

Aversa, cena di beneficenza alla Salumeria del Seggio con lo chef Gaetano Torrente - https://t.co/1MqrCe3HSz

Aversa, “La politica che serve”: incontro alla Maddalena di Millennials e associazioni https://t.co/eoHmUx4HAK

Condividi con un amico