Lavoro, la Provincia incontra i dipendenti di Foreste Molisane

di Redazione

 Gioia Sannitica. Martedì mattina, nella sala giunta della Provincia di Caserta, il presidente dell’Ente, Domenico Zinzi, affiancato dal vicepresidente e assessore alle Politiche del lavoro, Gianpaolo Dello Vicario, e dall’assessore all’Agricoltura, Stefano Giaquinto, …

… ha incontrato i lavoratori dell’azienda lattiero-casearia del gruppo “Foreste Molisane” di Gioia Sannitica, che attualmente ha interrotto la produzione industriale. I lavoratori, accompagnati dai rappresentanti sindacali della categoria, non percepiscono lo stipendio da diversi mesi e attualmente non conoscono la propria situazione contrattuale. L’ultima comunicazione da parte dell’azienda, infatti, è datata 2 dicembre, giorno in cui sono stati posti in ferie forzate.

Una delle società del gruppo, ovvero quella che si occupa della produzione industriale, è in stato di fallimento e il curatore fallimentare si è insediato lo scorso 17 gennaio. I lavoratori chiedono di conoscere le sorti dell’azienda e quindi se essa tornerà a produrre, riaprendo la possibilità a un loro reintegro. Nel frattempo resta da chiarire la posizione contrattuale dei dipendenti. Molti di loro, infatti, attualmente sarebbero impossibilitati anche ad accedere agli ammortizzatori sociali.

“Esprimiamo la massima solidarietà – ha dichiarato il presidente Zinzi – nei confronti dei lavoratori del gruppo Foreste Molisane. La Provincia farà tutto quello che è in suo potere per contribuire a risolvere la questione”.

“Avvieremo da subito – gli ha fatto eco l’assessore Dello Vicario – controlli presso il Centro per l’Impiego competente e presso l’Ispettorato del Lavoro, per fare chiarezza sulla situazione contrattuale dei dipendenti del gruppo”.

“Il comparto lattiero-caseario – ha aggiunto l’assessore Giaquinto – sta attraversando un momento di grave difficoltà. Le nostre priorità sono la tutela dei posti di lavoro e della produzione locale”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico