Caserta

San Valentino alla Reggia: visite tematiche sull’amore

 Caserta. Nel fine settimana di San Valentino – da venerdì 14 a domenica 16 febbraio – la Reggia di Caserta propone a tutti gli innamorati (e non) visite dedicate all’amore svolte all’interno degli ambienti più incantevoli del palazzo.

Un’occasione unica per presentare al pubblico le opere del museo sotto una chiave di lettura nuova e del tutto particolare.

I visitatori saranno accompagnati dagli storici dell’arte in un viaggio romantico, fra antichi amori e storie avvincenti: sin dalle primissime sale, i busti-ritratto di re e regine saranno l’occasione per raccontare le passioni delle coppie borboniche; si passerà poi all’affresco con “Le nozze di Alessandro Magno e Roxane”, metafora di un matrimonio favorito addirittura dagli dèi, e alle raffigurazioni dei miti greci e romani presenti nelle sale, con vicende dense d’amore e d’intrighi, come nel caso dei soffitti affrescati con le storie di passione fra Bacco e Arianna e Borea e Orizia.

Nell’ultima sala della Pinacoteca sarà inoltre letta una selezione della corrispondenza amorosa fra Ferdinando e Maria Carolina. La Reggia per San Valentino si propone quindi in una veste inaspettata, offrendo un’interpretazione romantica e passionale dei suoi tesori.

Le visite si svolgeranno dal 14 al 16 febbraio, alle ore 11.30 e 16 (appuntamento in biglietteria). Costo 5,80 euro a persona comprensivo di radioguida. Durata 1:30 h circa; gruppi al massimo di 30 persone. È consigliabile la prenotazione telefonica o via e-mail.

Info e Prenotazioni:
Tel. 0823.448084 o 277380
Mail: caserta@civitamusea.it
Facebook: www.facebook.com/reggiadicaserta
Web: www.reggiadicaserta.beniculturali.it

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Aversa, De Cristofaro respinge accuse su Eav, buche e luminarie: "Facciamo fatti nel rispetto delle norme" - https://t.co/Wn6kqhMTOC

Trentola Ducenta, trasferimento mercato: per opposizione c'è rischio sospensione e spreco denaro pubblico - https://t.co/77F2Pr6WGy

Aversa, cena di beneficenza alla Salumeria del Seggio con lo chef Gaetano Torrente - https://t.co/1MqrCe3HSz

Aversa, “La politica che serve”: incontro alla Maddalena di Millennials e associazioni https://t.co/eoHmUx4HAK

Condividi con un amico