“Chiara di Assisi”, Dacia Maraini alla Biblioteca Diocesana

di Redazione

 Caserta. L’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Pietro” di Caserta, la Ta.Co.Ci.S.U. (Tavola per la convivenza civile e lo sviluppo umano della Provincia di Caserta) e Aislo (Associazione Italiana Sviluppo Locale) si sono fatti promotori della presentazione dell’ultimo lavoro della scrittrice Dacia Maraini, “Chiara di Assisi.

Elogio della disobbedienza”. Mercoledì 5 febbraio 2014, alle ore 18, nella Sala conferenze della Biblioteca Diocesana, in piazza Duomo, 11, a Caserta, Dacia Maraini dialogherà con i cittadini. Dopo i saluti di Elisa d’Andria, Coordinatrice Ta.Co.Ci.S.U., di don Nicola Lombardi, direttore Issr “S.Pietro”, di Pasquale Iorio, AiSLO, il professor Sergio Tanzarella, docente Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – Napoli, presenterà il testo della celebre e stimata autrice. A moderare Gianluca Vittorio, segretario Ta.Co.Ci.S.U. Il libro racconta “..l’incontro tra una delle più famose scrittrici italiane ed una donna intelligente e volitiva a cui la parola è invece stata negata..”.

Dacia Maraini traccia “il ritratto vivido di una Chiara che prima è donna, poi santa dal corpo tormentato ma felice: una creatura che ha saputo dare vita a un linguaggio rivoluzionario e superare le regole del suo tempo per seguirne una, la sua”.

La presenza della scrittrice nella Biblioteca Diocesana di Caserta rappresenta quel riconoscimento delle attività culturali in un territorio difficile e complesso come il nostro e conferma quel lavoro serio e quotidiano di promozione del sapere di cui si fa carico, non con poche difficoltà, l’Istituto “San Pietro” insieme alle altre realtà associative virtuose della città. L’incontro è, infatti, realizzato in collaborazione con Azione Cattolica, Casa Rut, Centro Sociale “Ex-Canapificio”, C.i.d.i., Comitato “Caserta città di Pace”, Fondazione don Diana, Neroenonsolo!, Padri Sacramentini.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico