Capua - Grazzanise - Vitulazio - Camigliano - Pastorano - S.Maria la Fossa

Museo Campano, si inaugura la Fontana del Nettuno

 Capua. Sabato 8 febbraio, alle ore 11, si terrà l’inaugurazione della Statua del Nettuno riposizionata nella storica Fontana.

Alla cerimonia prenderanno parte il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi, e il sindaco di Capua, Carmine Antropoli. La manifestazione, organizzata a conclusione dei lavori di riqualificazione che hanno interessato il Museo Campano, si concluderà con la ricollocazione di una copia della statua del Nettuno il cui originale – di età ellenistica – è custodito presso il Museo dopo un tentativo di furto commesso nel 1978. Due anni dopo, su iniziativa della Pro Loco di Capua, fu realizzato un calco della statua del Nettuno che fu ricollocato nella Fontana garantendone così il decoro estetico e la sua funzionalità.

La statua, però, fu danneggiata durante le operazioni di pulizia eseguite in occasione della visita di Papa Giovanni Paolo II a Capua, nel 1992. Nel 2006 l’amministrazione comunale dell’epoca decise di collocare all’interno della Fontana, e al posto della statua del Nettuno, una scultura moderna dorata.

Nel 2012, dopo la visita del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in città, e nell’ambito dei lavori di riqualificazione e messa in sicurezza del Museo Campano, l’impresa Modugno decise di offrire un nuovo calco del Nettuno, eseguito dai propri restauratori coordinati dalla dottoressa Paola Marraffa. Sabato il calco sarà ricollocato nel suo originario alloggiamento tornando a ripristinare la dignità della storica fontana che risale al XVII secolo.

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Parete, maltrattavano alunni: sospese due sorelle-maestre di Giugliano https://t.co/ViQCSNJZOp

Trentola Ducenta, Zinzi: "Apicella è il sindaco giusto, politica sana con lui" - https://t.co/lLW8VUQtuy

Aversa, prima multe per Ztl. Villano: "Nessun avviso di attivazione, sindaco chieda scusa" - https://t.co/alKvmfdMpA

Capodrise, spara all'avvocato: "Licenziato per colpa tua" - https://t.co/TtSdNV9CDw

Condividi con un amico