“Meridione, che facciamo?”, confronto tra Barca e Boldrin

di Redazione

 Napoli. Si è chiuso con un faccia a faccia tra l’ex ministro per la Coesione territoriale, ed autorevole esponente del Partito Democratico, Fabrizio Barca ed il coordinatore nazionale di “Fare per Fermare il declino”, Michele Boldrin, la mattinata di incontro e confronto organizzata da In Cammino per Cambiare.

L’appuntamento domenica 2 febbraio al Palazzo delle Arti di Napoli. La questione meridionale accompagna il dibattito politico sin dall’Unità d’Italia. Gli innumerevoli quanto inadeguati interventi, spesso basati su legislazioni speciali, hanno bruciato enormi risorse pubbliche lasciando i problemi irrisolti. Oggi politici ed economisti con un approccio diverso tentano di tracciare un nuovo percorso di rinascita del Meridione.

Dopo il saluto di Vincenzo Caputo, presidente dei Giovani Industriali Napoletani, è stato Luciano Mauro, professore di Economia all’Università di Trieste a inquadrare i nodi principali della questione meridionale e a gettare le basi per le possibili risposte.

Il ruolo delle infrastrutture e quello dei beni culturali, come potenziali volani per lo sviluppo del Sud, sono stati illustrati rispettivamente da Pietro De Sarlo, manager e scrittore, e da Nicola Spinosa, già soprintendente del Polo Museale di Napoli.

VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico