Ufficio sanitario: Sagliocco, Griffo e Carbone incontrano vertice Inps

di Redazione

 Aversa. “Abbiamo chiesto l’attivazione di una filiale di coordinamento dell’Inps data la presenza del neo costituito Tribunale di Napoli Nord”.

Lo annunciano i sindaci di Aversa, Giuseppe Sagliocco, di Trentola Ducenta, Michele Griffo, e di San Marcellino,Pasquale Carbone, che giovedì mattina hanno incontrato la responsabile regionale dell’Inps, Grazia Sanpietro.

“Le filiali di coordinamento – spiega Sagliocco – sono presenti laddove sia presente sul territorio un tribunale, come nel caso di Aversa. Queste strutture sono organizzate similmente alle direzioni provinciali e coordinano le Agenzie complesse, e le Agenzie territoriali che rientrano nell’ambito territoriale di competenza delle Filiali stesse. Offrono una serie di importanti servizi per il territorio che necessitano alla Città di Aversa ed all’intero agro aversano”.

L’incontro di questa mattina fa seguito ad una nota inviata dai sindaci dell’agro aversano ai vertici provinciali e regionali dell’Inps, con la quale si chiedeva la “riattivazione dell’Ufficio Sanitario nella sede dell’Agenzia complessa dell’Inps di Aversa, al fine di ripristinare condizioni di un agevole erogazione del servizio e di una corretta funzionalità degli Uffici adeguati alle esigenze della particolare utenza servita”.

In un progetto di riordino delle sedi locali, infatti, l’Inps ha provveduto alla soppressione dell’Ufficio Sanitario di Aversa, con conseguente accorpamento di tutte le attività medico-legali, svolte negli anni, alla sede provinciale dell’Inps di Caserta. Ciò ha creato una serie di disagi per l’enorme massa di utenza, che prima si recava ad Aversa, proveniente dei diciannove comuni dell’Agro aversano, costretta, nonostante le difficoltà e le sofferenze legate al precario stato di salute, a recarsi presso gli uffici di Caserta, tra l’altro decentrati e difficilmente raggiungibili con mezzi pubblici.

“E’ stato un incontro proficuo – hanno detto i sindaci a margine dell’incontro – nel corso del quale abbiamo avuto delle rassicurazioni dalla dirigente Sanpietro. Considerate le oggettive difficoltà della particolare utenza dell’Ufficio sanitario dell’Inps, le abbiamo chiesto di attivarsi per ripristinare il servizio nella sede di Aversa. Una soluzione senza oneri a carico dell’Ente e soprattutto utile a risolvere le problematiche di spostamento dell’utenza oltre che ad evitare il sovraccarico della struttura provinciale di Caserta, in modo da garantire un corretto e regolare funzionamento di entrambe le strutture. La dirigente si è impegnata affinché dopo l’estate presso l’agenzia complessa di Aversa dell’Inps possano essere trasferite alcune visite in modo che gli utenti di Aversa e dell’intero agro non debbano più andare a Caserta”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico