Ufficio sanitario Inps, Sagliocco: “Bisogna riattivarlo”

di Redazione

 Aversa. “Chiediamo la riattivazione dell’Ufficio Sanitario nella sede dell’Agenzia dell’Inps di Aversa, per ripristinare un’agevole erogazione del servizio ed una corretta funzionalità degli Uffici adeguati alle esigenze della particolare utenza servita”.

Lo ha detto il sindaco di Aversa, Giuseppe Sagliocco, in seguito alla soppressione dell’Ufficio Sanitario dell’Inps di Aversa, con conseguente accorpamento di tutte le attività medico-legali alla sede provinciale di Caserta ha creato una serie di disagi per l’enorme massa di utenza, che prima si recava ad Aversa, proveniente dei diciannove comuni dell’agro aversano, costretta, nonostante le difficoltà e le sofferenze legate al precario stato di salute, a recarsi presso gli uffici di Caserta, tra l’altro decentrati e difficilmente raggiungibili con mezzi pubblici. Sagliocco, inoltre, ha sollecitato un incontro con il direttore sia della sede regionale dell’Inps che di quella provinciale per porre rimedio alla situazione di grave disagio così determinata.

“Con la chiusura dell’Ufficio Sanitario dell’Inps di Aversa – spiega – si penalizza un bacino di utenza di circa 300mila abitanti provenienti dai 19 comuni dell’agro aversano, talvolta affetti anche da serie patologie, che sono costretti a spostarsi in una sede lontana, tra l’altro mal servita dai mezzi pubblici, decentrata e con difficoltà di parcheggio, non solo per essere sottoposti alle visite, ma anche per chiedere solo un’informazione ovvero presentare una documentazione sanitaria. Tutto ciò senza una valida ragione né di contenimento della spesa né di ottimizzazione delle risorse umane, considerato che la sede di Aversa continua ad essere dislocata nella palazzina che fino a poco fa ospitava anche l’Ufficio Sanitario e quindi senza alcun risparmio per l’Ente e che i carichi di lavoro dell’Ufficio sanitario in questione non si discostano dalle medie nazionali atteso che, a quanto ci risulta, la mole di lavoro evasa è consistente sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo”.

Sarebbe opportuno, quindi, per Sagliocco “l’istituzione di un presidio sanitario nell’agenzia complessa di Aversa, per risolvere le problematiche di spostamento dell’utenza ed evitare il sovraccarico della struttura provinciale di Caserta, onde garantire un suo corretto funzionamento. A tal fine si rende necessario, e l’ho già sollecitato, un incontro, da tenersi in tempi brevi, con il direttore regionale e provinciale dell’Inps per riportare alla normalità quella che oggi è un’incresciosa disfunzione”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico