San Faustino “la festa di ogni crodino”

di Antonio Arduino

 Aversa. Simpatica iniziativa avviata dai fratelli Palmieri, gestori di ‘Edicolé’, l’edicola-libreria tra le più frequentate della città.

Su iniziativa di Claudio, all’indomani di San Valentino, giorno dedicato alla festa degli innamorati, ha dato il via alla celebrazione del santo del giorno, perché considerando che ogni giorno ha il suo santo a Claudio è parso giusto ricordarli tutti.

È il primo della serie celebrato attraverso una vetrina a lui dedicata è stato San Faustino che, insieme a san Giovita, divenne santo patrono di Brescia in ringraziamento dell’evento straordinario accaduto nel 1438 nel corso dei combattimenti tra i nobili di questa città e quelli della vicina Milano.

Un evento che, stando alle cronache del tempo, sarebbe accaduto il 13 dicembre 1438 e che consentì ai bresciani di sconfiggere i milanesi che avevano assediato la città. Insieme a San Giuovita, San Faustino apparve sulle mura di Brescia e aiuto i bresciani a vincere la guerra respingendo a mani nude le palle esplose dai cannoni dei milanesi.

Un episodio che a Brescia si festeggia il 15 febbraio di ogni anno. Ma evento miracoloso a parte, forse per l’indole del santo a vivere da eremita da alcuni anni San Faustino è considerato il santo protettore dei single che lo festeggiano il 15 febbraio.

Da qui l’idea di Claudio di dare il via all’iniziativa partendo da San Faustino che definisce quella di San Faustino “la festa di ogni crodino”, un termine che fa rima con…, perché per Claudio la vita non può essere vissuta da single.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico