Rete wireless in città, presentato il progetto esecutivo

di Redazione

 Aversa. Presentato il progetto esecutivo per realizzare la rete internet senza fili (wi-fi). Il progettista incaricato, l’ingegnere aversano Gianfranco Palmiero, …

… ha presentato al Comune il progetto definitivo che nei prossimi giorni sarà verificato e validato dagli uffici tecnici comunali prima di essere approvato in giunta. Il progetto prevede larealizzazione della rete internet senza fili (wi-fi), mediante la quale sarà possibile implementare anche il servizio di videosorveglianza, che in un’ottica di tecnologia e legalità, consentiranno di offrire servizi in rete migliorare le comunicazioni, abbattere costi delle stesse e implementare la sicurezza mediante videocamere ad altissima definizione.

La rete wireless cittadina sarà realizzata con fondi comunitari nell’ambito del progetto ‘Piu Europa Aversa’ che si pone l’obiettivo di riqualificare lo spazio socioeconomico ed ambientale della città attraverso il miglioramento dei sistemi urbani. Questo intervento riguarda, in particolare, il centro storico di Aversa, in quanto riconosciuto come luogo di funzioni culturali e centro commerciale naturale, e pertanto carico di valori interpretati dal vivere civile.

Si tratterà di un concreto e fondamentale contributo alla rivitalizzazione del tessuto urbano ed alla diffusione della legalità e della sicurezza, quali presupposti alla propensione dei cittadini nell’avviare attività e legami produttivi in ambito urbano, alla rivitalizzazione del tessuto e delle funzioni del centro storico della città, e quindi anche del sistema di attori presenti sulla scena dell’economia locale come produttori di servizi o come commercianti ed artigiani, unitamente alla messa in sicurezza dai rischi della microcriminalità e del vandalismo in ambito urbano.

Il progetto ha come obiettivi fondamentali: la realizzazione di una rete di diffusione multimediale ad accesso pubblico sul territorio, per consentire la fruizione dei contenuti del Portale Informativo cittadino e di Internet; la realizzazione di un sistema centralizzato di videosorveglianza, costituito da telecamere localizzate in punti nevralgici del centro storico, con sala di controllo nel Comando di Polizia Municipale; In tal modo, si intende fornire un nuova percezione alla cittadinanza dell’ambiente urbano che, in quanto centro residenziale, commerciale e culturale, lo renda attrattivo e garantisca la sicurezza ai flussi di utenze diverse che quotidianamente vi affluiscono.

Prevista la realizzazione di un anello di cavo fibra ottica, esteso per una lunghezza di circa 8 chilometri sul perimetro del centro storico cittadino, al fine di ottenere una infrastruttura per il collegamento di tutti i siti di interesse e soprattutto per futuri utilizzi in ambito cittadino, come ad esempio: collegamento tra Municipio e altri soggetti come Università, Polizia municipale e Biblioteca comunale in fibra ottica con accentramento ed abbattimento di costi telefonici e internet.

In linea generale, sarà possibile sfruttare e far tesoro della rete in fibra ottica che verrà realizzata per abbattere gli attuali costi collegando tutte le sedi cittadine in una rete unica ma soprattutto avere servizi che pochissimi altri enti in Italia attualmente possono annoverare.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico