Piazza Crispi, sono due le inchieste della Procura

di Livia Fattore

 Aversa. Piazzi Crispi: si attende un nuovo passaggio in Consiglio comunale, mentre in Procura, a quanto pare, dovrebbero essere pendenti addirittura due inchieste relative, una prima, alla realizzazione da parte del Comune di Aversa dell’edificio che doveva ospitare il Suap …

…e che attualmente ospita l’ufficio urbanistica, mentre una seconda riguarderebbe la vicenda del palazzo uffici dell’ex Actp con la transazione tra le tranvie e il comune varata in consiglio comunale. Insomma, una storia infinita. Chissà se e quando potrà, infatti, essere apposta la parola fine ad una vicenda che, da quanto è emerso, appassiona praticamente quasi solo gli addetti ai lavori, mentre la città sembra essere completamente disinteressata, disincantata. Forse anche perché quell’area era da un secolo recintata e non era più sentita come parte viva.

Il presidente dell’Assise cittadina, Giuseppe Stabile di Noi Aversani, la lista ispirata dal sindaco Giuseppe Sagliocco, dovrà, infatti, convocare una nuova seduta del consiglio comunale per discutere della mozione presentata da nove consiglieri di opposizione, dopo che, in occasione della precedente convocazione, il 23 gennaio scorso, i consiglieri di maggioranza abbandonarono l’aula facendo venire meno il numero legale, affermando che erano assenti diversi sottoscrittori della richiesta di convocazione. Poiché, sia di fatto che di diritto, il civico consesso non ha mai discusso della mozione, Stabile dovrà riconvocare l’assise cittadina.

La mozione, come si ricorderà, partendo dall’assunto che la transazione del 2010 non è mai stata annullata, chiede che l’Actp e per essa la sua avente causa, ossia la società PaCaSrl, realizzi il parcheggio sotterraneo con diverse centinaia di posti auto.

“Un’opera – ha dichiarato Michele Galluccio – praticamente imprescindibile per il futuro della mobilità cittadina. A breve, infatti, con la riqualificazione di piazza Marconi, quel parcheggio scomparirà. Stessa sorte per il parcheggio di piazza don Diana. A questo punto il problema del parcheggio comincerà ad essere una cosa seria. Ma nessuno sembra preoccuparsene più di tanto”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico