Liceo Artistico, assegnati i premi “Libera la tua creatività”

di Redazione

 Aversa. Sabato 8 febbraio, il Liceo Artistico “Luca Giordano” di Aversa, sezione associata con il Liceo Scientifico di Trentola, ha tenuto il suo “Open Day”, …

… scadenza annuale in cui l’istituzione scolastica si presenta all’esterno accogliendo nella sua sede di piazza Magenta gli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di primo grado del territorio per divulgare la propria offerta formativa in modo da guidare ad una scelta “oculata” e maggiormente rispondente alle attitudini ed alle loro aspettative i futuri allievi.

Il Liceo Artistico è ospitato nell’ex convento di Sant’Anna una struttura che ha la storia e le qualità architettoniche tipiche delle strutture conventuali aversane e che si presta benissimo alla funzione cui da due decenni è destinata. Tanti gli indirizzi attivati negli ultimi anni tra cui design, architettura, scenografia, arti figurative, grafica. Tante le novità messe in mostra anche dal punto di vista della didattica moderna ed informatizzata con lavagne interattive, laboratorio linguistico , laboratori di architettura dotati di programmi cad, laboratori di serigrafia e calcografia.

L’Open Day è stata anche l’occasione per far cimentare gli alunni delle scuole superiori di primo grado che nel corso di studi hanno dimostrato di avere una vena artistica in un concorso di disegno. Il concorso, giunto alla sua terza edizione si intitola “Libera la tua creatività” e per il secondo anno consecutivo è dedicato all’allieva Marianna Pagliuca , allieva esemplare, tragicamente scomparsa nell’agosto 2012 e quest’anno avrebbe dovuto affrontare la maturità.

Il concorso consisteva nel “costruire intorno a segni prestabiliti un disegno sul tema “il tuo futuro è legato alla salvaguardia dell’ambiente”. Tutti gli elaborati hanno dimostrato la sensibilità che hanno le nuove generazione verso l’ambiente e la sua salvaguardia. La giuria composta dalla dirigente scolastica Adriana Mincione e dai docenti Umberto Panarella, Pasquale latino, Annamaria Leporati ha selezionato gli oltre 70 elaborati ed ha assegnato tre premi e tre menzioni speciali.

Il primo premio è andato a Italia Oliva della scuola secondaria di primo grado “R.Cav. Cinquegrana” di Sant’Arpino di cui è stato tutor al concorso la docente Mascia Palmiero. Secondo premio a Alessandro Molitierno della scuola secondaria di primo grado “Parente” di Aversa di cui è stato tutor al concorso la docente Costanzo. Terzo premio è andato a Luigi Perfetto della scuola secondaria di primo grado “De Curtis” di Aversa di cui è stato tutor al concorso la docente Lidia Gallo.

Le tre menzioni speciali sono andate a Giuseppe Falco della scuola “Basile di Parete, Wassin Khana della “Leonardo da Vinci” di San Marcellino, E Ivelina Dzhambazova della “Beethoven” di Casaluce. I premi sono stati consegnati dai genitori di Marianna Pagliuca dall’artista Vittorio Avella e dalla dirigente Adriana Mincione.

A lato “La natura ci protegge come una mamma”, disegno di Italia Oliva (primo premio al concorso)

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico