In trasferta per rapinare Rolex: cinque arresti

di Redazione

 Aversa. Cinque persone sono state arrestate dai carabinieri per una serie di rapine di Rolex tra le province di Napoli, Caserta e Salerno. Sequestrati, nel corso dell’operazione, 14 mila euro in contanti e 12 orologi, tra cui tre Rolex, uno d’oro, e cinque Tudor.

Quattro degli indagati sono finiti in carcere: Gennaro Buonocore, 24 anni, Giuseppe Amoroso, 26, Salvatore Arcopinto, 24, e Gioacchino Esposito, 24). Un altro, Salvatore Emanuele, di 24 anni, è stato assegnato ai domiciliari.

Il denaro e i preziosi sono stati trovati nelle case di Amoroso, Arcopinto ed Esposito e in quelle di un trentenne e della sua fidanzata, entrambi fermati per ricettazione perché nella casa del primo i militari hanno rinvenuto tre orologi Tudor, il Rolex d’oro, un Philip Watch e un Omega mentre a casa della ragazza ben 2500 euro in denaro contante e altro Rolex sul quale sono in corso accertamenti.

I militari hanno fatto irruzione anche nella base logistica dei cinque arrestati, il garage “Portacapuana” in via Albanese, a Napoli, confermando l’ipotesi investigativa iniziale: il luogo veniva usato per lasciarvi in “appoggio” i mezzi usati per i crimini, una moto e tre scooter, due dei quali intestati a persone inesistenti, circostanza che ha determinato la sottoposizione a fermo per ricettazione del gestore del garage, un 42enne, e la perquisizione dei locali dell’agenzia di pratiche auto in via Rossarol dove era avvenuta la trasformazione in “fantasma” dei proprietari dei due scooter.

In particolare, Amoroso e Buonocore sono ritenuti responsabili di tentata rapina di un Rolex perpetrata il 31 ottobre 2013 a Lusciano (Caserta) ai danni di un 41enne, colpo andato a vuoto per l’intervento di due carabinieri che avevano messo in fuga i malviventi.

Arcopinto è accusato di ben tre rapine commesse a Scafati e ad Aversa. Il 24 dicembre 2013, a Scafati, in via Passanti, rapinando un Rolex a un 33enne; dopo pochi minuti, sempre a Scafati, stavolta in via Buccino, rapinando un Rolex a un 34enne; e la terza, ad Aversa, in via Roma, l’8 gennaio 2014, con la razzia di un Rolex a un 48enne.

Gioacchino Esposito, invece, ha perpetrato la rapina ad Aversa dell’8 gennaio insieme ad Arcopinto. Salvatore Emanuele è ritenuto responsabile della rapina di un Rolex perpetrata ad Aversa il 16 settembre 2013 ai danni di un 25enne.

VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico