Il giudice di pace cerca casa

di Nicola Rosselli

 Aversa. Sos nuovi immobili da adibire ad uffici giudiziari. Ad aprile buona parte degli uffici dei giudici di pace che rientrano nel circondario del nuovo tribunale di Aversa …

… dovranno trovare sede nel nuovo ufficio unico del giudice di pace circondariale del tribunale normanno, con la sola eccezione di quelli che, già esistenti, hanno trovato la disponibilità delle amministrazioni locali a farsi carico delle spese di gestione. In questo senso, da quanto si è appreso, solo Trentola Ducenta con il sindaco Michele Griffo avrebbe fornito assicurazioni.

Per cui, da qui a poco più di un mese, stando ad un calcolo effettuato per difetto, occorre un immobile che abbia almeno una quarantina di stanze ampie da mettere a disposizione con tutte le attrezzature del caso. A lanciare l’allarme il portavoce del Comitato per l’istituzione del Tribunale di Napoli Nord ad Aversa l’avvocato Carlo Maria Palmiero che ha dichiarato: «Pur dando atto degli encomiabili sforzi compiuti dall’amministrazione comunale per consentire l’apertura del tribunale, ora c’è questa nuova impellente necessità entro aprile. Mi auguro che il sindaco Sagliocco ripristini l’esperienza del tavolo tecnico anche in questo caso per consentire una decisione condivisa».

Tra le possibili soluzioni, il trasferimento degli uffici della sezione stralcio dell’ex sezione distaccata di Santa Maria Capua Vetere presso il tribunale sammaritano e l’utilizzo del complesso di San Domenico o del padiglione “Bianchi” all’interno dell’ex manicomio civile della Maddalena. Getta, però, acqua sul fuoco dell’emergenza il sindaco Sagliocco che sull’argomento ha spostato la scadenza a maggio/giugno prossimi ed ha sottolineato come «sia in divenire il tutto, dovendo attendere una decisione a livello nazionale. Molti comuni del circondario, pur di non perdere anche il giudice di pace, dopo aver perso la sede del tribunale, si sono detti pronti a farsi carico delle spese, ma a questo proposito pare che il ministero per spese intenda anche quelle del personale amministrativo e, a questo punto, sorgono non pochi problemi. Di conseguenza, per capire quali sono le reali necessità immobiliari ad Aversa bisogna attendere ancora qualche giorno».

Per quanto riguarda le ipotesi, comunque, il sindaco normanno mette al primo posto il complesso di San Domenico, attiguo all’attuale sede dell’ufficio del giudice di pace, per il quale annunzia che «proprio lunedì scorso ho parlato con il governatore Caldoro per verificare la possibilità di accedere a finanziamento regionali per la definitiva sistemazione. Si tratta di circa novantamila metri quadrati che metteremmo a disposizione del ministero della giustizia». Intanto, per quanto riguarda il tribunale di Aversa, il presidente Beatrice ha confermato l’arrivo, entro il 28 febbraio, delle ventisette unità, tutte del ramo amministrativo, che andranno a rimpinguare lo scarno organico delle cancellerie del nuovo ufficio giudiziario.

Un trasferimento deciso dal presidente della Corte di Appello,Antonio Bonaiuti su indicazione del capo dipartimento dell’organizzazione giudiziaria,Luigi Birritteri. Si è, inoltre, quasi completata la procedura per l’assegnazione di due presidenti di sezione e nelle prossime settimane si individueranno altri due presidenti di sezione.

Il nuovo procuratore della Repubblica,Greco prenderà servizio quanto prima e mercoledì 19 febbraio il Plenum del Consiglio Superiore della Magistratura farà conoscere anche il nome del presidente del Tribunale.

Sarà, questo, un momento importante perché proprio al Presidente saranno rimesse scelte strategiche per la distribuzione di spazi e per dare all’organizzazione del lavoro un’impostazione che non sia condizionata, come è giocoforza accaduto sinora, dalla precarietà e dall’emergenza. Individuati, infine, i fondi, circa sei milioni, per la trasformazione del confinante edificio detto della ‘cavallerizza’ in aula ‘bunker’, mentre a breve dovrebbe essere formalizzata la nascita di una casa circondariale a servizio del tribunale nel perimetro dell’opg ‘Saporito’.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico