Erogati contributi per l’affido familiare

di Redazione

 Aversa. Nei prossimi giorni saranno erogati contributi relativi all’affido familiare relativi all’anno 2013.

Lo annuncia il sindaco di Aversa, Giuseppe Sagliocco che spiega: “L’affidamento familiare rappresenta un servizio di sostegno alla genitorialità per nuclei familiari in temporanea difficoltà; questo progetto di intervento prevede il collocamento con carattere di temporaneità del minore presso famiglie affidatarie che si occupano del mantenimento, dell’istruzione, dell’educazione e di tutti i bisogni quotidiani del minore affidato”.

Le famiglie presso le quali i minori sono affidate sono individuate dal Tribunale dei Minorenni. “Questa pratica – spiega ancora Sagliocco – consente un risparmio per l’Ente. Collaborare economicamente al sostentamento di minori presso case famiglia è molto più oneroso ed allontana ragazzi da un contesto familiare. Con l’affido familiare, invece, i minori restano in un contesto comunque familiare e il contributo per il Comune è nettamente inferiore”.

Sono allo studio iniziative che possano avere come obiettivo quello di aumentare il numero delle famiglie disponibili all’affido. Si tratta di sostenere sia economicamente sia con interventi socio-pisco-educativi le famiglie affidatarie.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico