Festa di Sant’Antuono: falò il 17 gennaio

di Redazione

 Trentola Ducenta. C’è attesa per l’ottava edizione del ‘Cippo di Sant’Antuon’, l’appuntamento in programma nell’area dell’ex Alifana, per venerdì 17 gennaio, alle ore 19, ricorrenza del patrono degli animali, promosso dalla Pro Loco Terra Asprina, in coordinamento con l’amministrazione comunale.

A parlare è il sindaco Michele Griffo: “Un popolo che non guarda al passato non ha futuro, da qui la necessità di riappropriarci del cosidetto ‘C’era una volta…’ a Trentola Ducenta, e non solo. Antiche storie, tradizioni, per un periodo dimenticate, come il rito della benedizione degli animali, tutti intorno ad un grande falò, acceso con legna donata dai contadini al ritorno dalle campagne, usanze modificate dal progresso, oggi niente più animali da lavoro che trainavano grossi carri. E’ vero che compito prevalente dell’amministrazione comunale è assicurare al territorio un grande futuro, ma anche mettere in atto ogni consentita iniziativa per ricordare un grande passato”.

Sulla stessa lunghezza d’onda il responsabile della Pro Loco, Oreste Nicchio: “Ogni attività che rievoca il passato, ereditata dalla nostra generazione, dovrà essere portate a conoscenza di tutti”. Durante la serata i partecipanti gusteranno pietanze semplici e genuine, annaffiate da buon vino, allietati da canti, balli e dal gruppo folkloristico “Via del Popolo”.

di Franco Musto

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico