Energia Sostenibile, il Comune ottiene i fondi Paes

di Redazione

Giovanna VarleseSant’Arpino. Il comune di Sant’Arpino rientra tra i comuni che avranno accesso ai fondi stanziati dalla Regione Campania nell’ambito del finanziamento di Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile (Paes).

Su proposta della consigliera delegata Giovanna Varlese (nella foto), con delibera numero 134 del 22/10/2013, il comune di Sant’Arpino ha stabilito l’adesione alla campagna “Energia sostenibile per l’Europa” e ha approvato la partecipazione dell’ente all’avviso pubblico. Con decreto dirigenziale n.5 del 10/01/2014 del dipartimento della programmazione e sviluppo economico della Regione Campania è stata pubblicata la graduatoria dei comuni e delle loro forme associative ammessi al finanziamento degli studi per la redazione di progetti Paes.

In questo elenco l’aggregazione dei Comuni di Frattamaggiore (capofila), Frattaminore, Grumo Nevano, Cesa Sant’Arpino e Succivo ha totalizzato un punteggio di 73 su 100 ottenendo un finanziamento pari a 355mila euro. Prosegue dunque l’attività amministrativa volta ad accendere a finanziamenti che consentano di attivare nuovi e importanti servizi per il territorio.

In particolare, grazie a questo progetto sarà possibile aumentare l’efficienza e implementare l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili.L’obiettivo, anche attraverso l’adesione al Patto dei Sindaci, è rendere il territorio all’avanguardia in campo energetico-ambientale, ridurre le emissioni di Co2, implementare le dinamiche di sostenibilità ambientale e condividere le conoscenze con gli altri comuni. E’ prevista inoltre l’installazione di impianti per la produzione di energia rinnovabile nelle strutture di proprietà comunale e in particolare in tutti gli edifici scolastici, nel cimitero e nel campo sportivo Ludi Atellani.

“Vogliamo sottolineare che nonostante siano trascorsi pochi mesi dal nostro insediamento – dichiarano il sindaco facente funzioni Gianluca Fioratti, la consigliera Varlese e l’assessore ai lavori pubblici Aldo Zullo – siamo riusciti ad ottenere un finanziamento regionale con i fondi europei importantissimo e di non facile raggiungibilità, impegnandoci attivamente nel perseguimento degli obiettivi, fortemente motivati a sostenere e a migliorare il nostro paese. Si tratta di un risultato di considerevole importanza che permetterà di dare concretezza al Paes, proseguendo il lavoro già intrapreso dall’amministrazione comunale con l’adesione al patto dei sindaci, mostrando l’interesse e la volontà di coinvolgere le comunità locali nella realizzazione di iniziative per la riduzione d’emissioni di CO2”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico