Santa Maria C. V. - San Tammaro

“Rafforziamo l’alleanza educativa”

 Santa Maria CV. Si svolgerà il prossimo sabato 18 gennaio, con inizio alle ore 9.30, al Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere, la “Giornata dell’Amicizia” tra istituzioni, docenti, genitori e studenti, promossa e organizzata dal Comune di Santa Maria Capua Vetere, …

… dall’A.Ge. – Associazione italiana dei genitori – Circolo di Santa Maria Cv, dall’Isiss “E.Amaldi”, Liceo scientifico e Liceo classico “C.Nevio” e dal comitato provinciale Unicef di Caserta, sul tema “Rafforziamo l’alleanza educativa”. Un evento culturale con relazioni, rappresentazioni teatrali e musicali e dibattito incentrato sulla necessaria cooperazione tra i protagonisti della comunità educante (ovvero i dirigenti scolastici, i docenti, i genitori, gli alunni, l’Ente locale e le organizzazioni socio-culturali-sportive esistenti sul territorio) di reinterpretare, pur nella diversità dei ruoli, dei contesti di azione e dei rapporti affettivi, l’opera e il progetto educativo comune.

La nostra Costituzione assegna, infatti, alla famiglia e alla scuola la responsabilità di educare e di istruire i giovani e, pertanto, i genitori e gli insegnanti hanno un ruolo di grande rilevanza nello sviluppo degli studenti. In questi anni, determinante è stato il ruolo dei genitori nella vita scolastica.

La scuola, pertanto, ha aperto nuove forme di collaborazione con le famiglie e nuove forme di dialogo e di comunicazione basate su uno scambio continuo, interno ed esterno, tali da caratterizzare realmente una comunità educante. L’associazionismo dei genitori e degli studenti rappresenta, oggi, il luogo privilegiato di mediazione di interessi, di formazione e preparazione alla partecipazione democratica per il conseguimento del bene complessivo, orizzonte più ampio dell’interesse personale.

La Giornata dell’Amicizia voluta dalle parti attive della comunità scolastica di Santa Maria Capua Vetere, consolidano il “Patto di Corresponsabilità Educativa”, come voluto dal Dpr n. 235/2007, e vuole rafforzare quel rapporto scuola-famiglia sul territorio, quale comune assunzione di responsabilità e di impegno reciproco nella condivisione di scelte e di azioni efficaci per la crescita ed il benessere degli alunni.

Con una folta partecipazione di docenti e alunni, all’incontro prenderanno parte il sindaco Biagio Maria Di Muro, con assessori e consiglieri, l’assessore provinciale alla pubblica istruzione, Franca Cincotti, la presidente regionale dell’A.Ge. – Associazione italiana dei genitori, professoressa Rosaria D’Anna, il presidente della Laiss, dottor Ferdinando Cappabianca, la segretaria provinciale Cisl/Scuola, professoressa Maria Rosaria Manco.

Le relazioni saranno tenute dal professor Giuseppe Scialla, psicologo-psicoterapeuta della Seconda Università di Napoli e presidente dell’A.Ge. di Santa Maria Capua Vetere, dalla prof.ssa Gaetana Affuso, Ricercatrice della Sun e dall’avvocato Emilia Narciso, presidente del Comitato Unicef di Caserta.

La prolusione dell’evento è affidata alla professoressa Rosa Grano, Provveditore agli Studi di Caserta, mentre le conclusioni sono affidate al dottor Fabrizio Azzolini, presidente Nazionale dell’Associazione Italiana Genitori, e al Preside dell’Isiss. “Amaldi”, professor Prisco Di Caprio. La partecipazione all’evento è libera.

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Traffico internazionale di cuccioli dall'Est Europa al Nord Italia: 8 arresti - https://t.co/Wrk38I5h7b

Spaccio di droga sul litorale romano: 10 arresti - https://t.co/SJOs7ltw8N

Gerocarne, estorsione a un avvocato: arrestati padre e due figli - https://t.co/86LfhlCNty

Forlì, adescava minorenni fingendosi "amico dei Vip": arrestato bidello - https://t.co/8SYXOHIT05

Condividi con un amico