“Rafforziamo l’alleanza educativa”

di Redazione

 Santa Maria CV. Si svolgerà il prossimo sabato 18 gennaio, con inizio alle ore 9.30, al Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere, la “Giornata dell’Amicizia” tra istituzioni, docenti, genitori e studenti, promossa e organizzata dal Comune di Santa Maria Capua Vetere, …

… dall’A.Ge. – Associazione italiana dei genitori – Circolo di Santa Maria Cv, dall’Isiss “E.Amaldi”, Liceo scientifico e Liceo classico “C.Nevio” e dal comitato provinciale Unicef di Caserta, sul tema “Rafforziamo l’alleanza educativa”. Un evento culturale con relazioni, rappresentazioni teatrali e musicali e dibattito incentrato sulla necessaria cooperazione tra i protagonisti della comunità educante (ovvero i dirigenti scolastici, i docenti, i genitori, gli alunni, l’Ente locale e le organizzazioni socio-culturali-sportive esistenti sul territorio) di reinterpretare, pur nella diversità dei ruoli, dei contesti di azione e dei rapporti affettivi, l’opera e il progetto educativo comune.

La nostra Costituzione assegna, infatti, alla famiglia e alla scuola la responsabilità di educare e di istruire i giovani e, pertanto, i genitori e gli insegnanti hanno un ruolo di grande rilevanza nello sviluppo degli studenti. In questi anni, determinante è stato il ruolo dei genitori nella vita scolastica.

La scuola, pertanto, ha aperto nuove forme di collaborazione con le famiglie e nuove forme di dialogo e di comunicazione basate su uno scambio continuo, interno ed esterno, tali da caratterizzare realmente una comunità educante. L’associazionismo dei genitori e degli studenti rappresenta, oggi, il luogo privilegiato di mediazione di interessi, di formazione e preparazione alla partecipazione democratica per il conseguimento del bene complessivo, orizzonte più ampio dell’interesse personale.

La Giornata dell’Amicizia voluta dalle parti attive della comunità scolastica di Santa Maria Capua Vetere, consolidano il “Patto di Corresponsabilità Educativa”, come voluto dal Dpr n. 235/2007, e vuole rafforzare quel rapporto scuola-famiglia sul territorio, quale comune assunzione di responsabilità e di impegno reciproco nella condivisione di scelte e di azioni efficaci per la crescita ed il benessere degli alunni.

Con una folta partecipazione di docenti e alunni, all’incontro prenderanno parte il sindaco Biagio Maria Di Muro, con assessori e consiglieri, l’assessore provinciale alla pubblica istruzione, Franca Cincotti, la presidente regionale dell’A.Ge. – Associazione italiana dei genitori, professoressa Rosaria D’Anna, il presidente della Laiss, dottor Ferdinando Cappabianca, la segretaria provinciale Cisl/Scuola, professoressa Maria Rosaria Manco.

Le relazioni saranno tenute dal professor Giuseppe Scialla, psicologo-psicoterapeuta della Seconda Università di Napoli e presidente dell’A.Ge. di Santa Maria Capua Vetere, dalla prof.ssa Gaetana Affuso, Ricercatrice della Sun e dall’avvocato Emilia Narciso, presidente del Comitato Unicef di Caserta.

La prolusione dell’evento è affidata alla professoressa Rosa Grano, Provveditore agli Studi di Caserta, mentre le conclusioni sono affidate al dottor Fabrizio Azzolini, presidente Nazionale dell’Associazione Italiana Genitori, e al Preside dell’Isiss. “Amaldi”, professor Prisco Di Caprio. La partecipazione all’evento è libera.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico