Santa Maria C. V. - San Tammaro

Microcredito, presentati i 31 sportelli informativi

 Santa Maria CV. Al via in Campania 31 sportelli informativi creati dall’Ente nazionale per il Microcredito, e inseriti nelle attività cofinanziate dal Fse, su iniziativa del Ministero del Lavoro, per accompagnare e orientare l’utenza al microcredito.

In Campania sono coinvolte 8 amministrazioni, che hanno attivato sportelli informativi presso i centri per l’impiego provinciale, gli sportelli informativi dei Comuni, e delle Camere di Commercio. Il Comune di Napoli ha attivato gli sportelli nelle sedi dei servizi Urp di nove Municipalità. Per la Provincia di Salerno è attivo in via sperimentale lo Sportello istituito al Cpi di Nocera Inferiore e al Comune di Angri. Nel Napoletano, ha aderito il Comune di Saviano, nel Casertano il Comune di Santa Maria Capua Vetere.

La Camera di Commercio di Napoli ha inserito lo Sportello informativo all’interno delle sue sedi funzionali, e ha messo a disposizione due sue risorse esperte impegnate già in settori relativi al credito d’impresa. Sportelli informativi anche presso le Camere di Commercio di Benevento e Salerno. “Si parte da Napoli con 31 nuovi Sportelli informativi, per poi aprirne un centinaio in tutt’Italia”, dice il presidente dell’Ente nazionale Microcredito, Mario Baccini, che saluta con soddisfazione “il lavoro congiunto tra Pubblica amministrazione, Camera di Commercio, e tutte le strutture pubbliche, messo in campo per il lavoro”.

Per Baccini il compito degli Sportelli informativi sul microcredito permetterà a chi farà richiesta di prestiti, a tasso zero e fino alla soglia massima di 25mila euro, di interfacciarsi “per la prima volta con un unico ente”. “Il nostro compito – sottolinea ancora il presidente dell’Ente – sarà quello di caricarci di quei costi aggiuntivi di cui normalmente il privato non si fa carico, e che sono – conclude – il monitoraggio, il tutoraggio, la formazione e quant’altro”.

Dario Martucci, presidente del Consiglio comunale di Santa Maria Capua Vetere, sottolinea che nel suo Comune è già attivo il microcredito, “attraverso cui finanziamo con piccoli prestiti idee innovative”.

VIDEO

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Incendio in galleria su linea ferroviaria Napoli-Salerno: un operaio ustionato, altri 4 intossicati - https://t.co/YL2EtthpDz

'Ndrangheta, arrestati gli autori del duplice omicidio Chiodo-Tucci - https://t.co/3hqgZLMR4n

A Napoli si impara...giocando! Convegno internazionale sul diritto al gioco - https://t.co/0ia0wEbbUN

Aversa, Giornata dei Poveri: Padre Patriciello alla "Casa dei Figlie" della Caritas - https://t.co/n9gwho5L3a

Condividi con un amico