“Cross linking” come alternativa al trapianto di cornea

di Redazione

 Santa Maria CV. Caso unico in provincia di Caserta. E’ da alcuni giorni possibile effettuare presso il presidio ospedaliero di Santa Maria Capua Vetere la terapia parachirurgica denominata “cross-linking”, messa a punto in Germania nel 1998 e introdotta in Italia nel 2005.

Grazie ad essa, è possibile evitare in un gran numero di casi il trapianto di cornea a persone colpite da cheratocono, una malattia ereditaria che interessa soprattutto i giovani e comporta una grave compromissione del visus. Con il cross-linking si rafforzano le fibre di collagene che costituiscono la cornea, impedendo così una riduzione della qualità visiva o – negli stadi più avanzati – la perforazione della superficie oculare stessa.

L’Asl di Caserta ha acquistato tutta l’apparecchiatura e il materiale necessario a garantire il trattamento, che dal dicembre 2013 viene effettuato presso l’Unità Operativa di Oculistica del “San Giuseppe e Melorio” ad opera del Responsabile dott. Francesco Perillo e della dott.ssa Daniela Veneziano.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico