Terra dei Fuochi, il Pd vicano porta la questione in Assise

di Redazione

 Santa Maria a Vico. I consiglieri democratici condividono la proposta che il Pd e comitati della terra dei fuochi hanno indirizzato al segretario nazionale Matteo Renzi e la mettono agli atti in sede d’Assise.

“Questo vuole essere un contributo, sicuramente anche migliorabile, per poter contribuire ad una visione risolutiva di una problematica che non ha colore partitico né confini geografici definiti, ma che interessa tutte le nostre future generazioni”, scrivono i consiglieri nell’atto protocollato durante lo scorso consiglio comunale, in riferimento al punto all’ordine del giorno, “Condivisione azioni della Federazione Provinciale Coldiretti di Caserta, per ristabilire la fiducia dei consumatori rispetto alla produzione territoriale”. Nel documento indirizzato al segretario Renzi, i democratici tutti della Terra dei fuochi, chiedono verità, rigore scientifico e soluzioni condivise, senza creare inutili allarmismi.

“Vogliamo – scrivono nel manifesto – bonifica del territorio, diritto alla vita in Campania ed investimenti in parchi urbani, giardini, ricostruzione del paesaggio e infrastrutture ambientali”. Tra le proposte, condivise dai democratici vicani, si parla di stazione unica appaltante per i territori tra Napoli e Caserta, censimenti ambientali con mappature eseguite in concerto con l’Università; l’inasprimento delle pene per il reato di illecita combustione ed ancora si chiede la ristrutturazione del depuratore di Cuma, la messa in sicurezza delle aree a rischio e l’individuazione di strategie di prevenzione. Queste e altre ancora le soluzioni avanzate che saranno argomento di pubblici dibattiti.

Il confronto per un’azione costruttiva sarà, come sempre, il modus operandi di un partito che però non ammetterà a tal proposito alibi che facciano tollerare il degrado urbano, ulteriori sprechi di tempo e risorse e l’utilizzo di bonifiche chimico-fisiche.Da parte dei democratici vicani c’è dunque piena condivisione con quanto scritto al segretario e ben presto si faranno portavoce sul territorio di iniziative volte alla realizzazione di tali proposte.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico