San Felice a Cancello - Santa Maria a Vico - Arienzo - Cervino

Arienzo, si riunisce la Commissione Ambiente

 Arienzo. Il 9 gennaio si è tenuta la prima riunione della commissione ambiente del Comune di Arienzo. Il “Comitato Terra dei Fuochi” di Arienzo è presente in commissione attraverso il proprio rappresentante Gabriele Scognamiglio.

Il sindaco di Arienzo ha aperto i lavori illustrando le recenti novità legislative in materia di inquinamento incontrollato, per poi passare ad illustrare la recente ordinanza inerente il censimento dell’amianto. “Si è discusso – spiegano dal comitato – del vergognoso perdurare del problema dell’abbandono dei rifiuti nelle zone collinari arienzane, e da più voci è stato sollecitato un controllo del territorio maggiore e più incisivo. Il comitato Terra dei Fuochi di Arienzo ha rappresentato la necessità di pubblicizzare ulteriormente ed in maniera chiara l’ordinanza dell’amianto e l’opportunità che offre il Comune con il servizio di ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti. Tutto questo perché nessuno del comitato vuole che l’ordinanza abbia un effetto boomerang: i cittadini spaventati potrebbero incrementare l’abbandono incontrollato dell’eternit”.

“Altro discorso – continuano – andrebbe fatto nei confronti degli ignoranti che abbandonano il frigorifero o altro rifiuto ingombrante in montagna anziché farselo comodamente ritirare gratis presso il loro domicilio. A questi ignoranti andrebbero spiegati, attraverso una buona campagna di informazione, tutti i servizi relativi ai rifiuti ed al loro ritiro e smaltimento a cui hanno diritto gratuitamente”.

Il comitato ha anche affrontato il discorso della mappatura del territorio, prospettando un progetto di analisi analitica rappresentativa a costi contenuti, con la conseguente ricaduta economica di cui l’agricoltura locale andrebbe a beneficiare, intercettando in tal maniera la crescente domanda di prodotti alimentari sicuri, prodotti in loco e destinati ai consumatori locali.

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Catania, rapina tabaccheria armato di pistola: arrestato 20enne - https://t.co/jC5a5gomZW

Rapine in Brianza, arrestato l'autore di 11 "colpi" in farmacie e supermercati - https://t.co/Kl6HQizaPW

Droga "al profumo di gelsolmino" dall'Albania alla Puglia: 6 arresti - https://t.co/aIuUTRBrKo

Aosta, trovati tra i ghiacci, dopo 25 anni, i resti di due alpinisti dispersi sul Monte Bianco - https://t.co/uBmvVMtzgI

Condividi con un amico