“Smart Poles” , ok della Giunta ai “pali intelligenti”

di Redazione

Giovanni SantoroMarcianise. Un sistema di illuminazione pubblica a led che contestualmente potenzi l’accesso al web: è questo l’obiettivo di “smartpoles”, progetto promosso dal consorzio Asmez in risposta all’avviso regionale per l’adozione di “Misure per l’accelerazione della spesa”, ed a cui l’amministrazione De Angelis ha aderito.

Con apposita delibera, approvata dalla giunta nella giornata del 16 gennaio, l’esecutivo ha infatti ratificato l’accordo di programma, che consente al Comune di rientrare nell’aggregazione di Enti, aventi come capofila Caggiano (Sa), per partecipare, con il supporto del sopraccitato organismo, al bando promulgato da Palazzo Santa Lucia.

Promotore dell’iniziativa il sindaco Antonio De Angelis che per l’occasione ha collaborato con Giovanni Santoro (nella foto), assessore all’Urbanistica con delega anche all’efficientamento energetico. Quest’ultimo in proposito ha chiarito: “Abbiamo deciso di aderire all’aggregazione di Enti già costituita perché riteniamo che il progetto proposto sia realmente innovativo e, una volta realizzato, possa facilmente coniugare le esigenze di sostenibilità, di benessere del cittadino, e di contenimento della spesa”.

In caso di ammissione al finanziamento si provvederà alla sostituzione su ampia parte del territorio comunale dell’attuale impianto di illuminazione pubblica con uno a led che si avvalga altresì del sistema dei “pali intelligenti”, un’infrastruttura di cablaggio a banda larga che permetterà di erogare, ed ancor più di potenziare, diversi servizi, tra cui la connessione wireless e la videosorveglianza.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico