Riqualificazione zona Ferrovia: via libera ad allargamento Via Lucania

di Redazione

  Marcianise. Disco verde alla rivitalizzazione della stazione ferroviaria ed alla riqualificazione dell’area circostante, promossa, in collaborazione con la società Rfi Napoli (Reti ferroviarie italiane), dall’amministrazione comunale, attraverso il sindaco Antonio De Angelis, …

… l’assessore ai Lavori pubblici, Filippo Topo, e l’assessore all’Urbanistica, Giovanni Santoro. Il progetto partirà nelle prossime settimane con l’avvio dei lavori per l’allargamento di via Lucania da realizzare attraverso l’arretramento del muro di cinta della ferrovia, e la conseguente soppressione del binario morto.

Con l’ampliamento della carreggiata, che diventerà a due corsie, sarà possibile incrementare in quell’area il traffico veicolare, contribuendo così al decongestionamento delle zone circostanti, prime fra tutte via San Giuliano e corso Matteotti, teatro di numerosi ingorghi, soprattutto nelle ore di punta. Sempre la prossima settimana, il primo cittadino, insieme agli assessori Topo e Santoro, incontrerà i vertici di Rfi Napoli per la stipula di nuovi accordi che prevedano la tempestiva apertura, e successivo ed eventuale affidamento al Comune, dell’area parking annessa alla stazione.

In proposito, il sindaco De Angelis: “L’amministrazione mira alla rivitalizzazione del luogo: vogliamo lavorare affinché piazza Foglia diventi un centro aggregativo. Per farlo è necessario iniziare prima di tutto un’opera di riqualificazione e di riassetto dell’area, che partirà appunto con la realizzazione del progetto di via Lucania”.

L’assessore Santoro fa sapere: “Una volta allargata, via Lucania diventerà fondamentale per alleggerire il traffico delle zone limitrofe e, conseguentemente, per alleviare i disagi dei cittadini che vivono lì o che vi transitano. Parimenti se riusciremo a rendere fruibile il vasto slargo adiacente alla ferrovia, e di proprietà di Fs, potremo contribuire ad evitare che soste veicolari disordinate intralcino la circolazione”.

L’assessore Topo commenta: “Tutelare i circa 800 pendolari che quotidianamente si servono del treno come mezzo di trasporto significa anche metterli in condizione di raggiungere facilmente piazza Foglia e, dal momento che essi sovente utilizzano la propria automobile, di trovare agevolmente un parcheggio senza rischiare di fare tardi. Al contempo, risolvere la questione, vuol dire anche evitare prolungate soste selvagge lungo le strade, che mettono in difficoltà residenti e commercianti dell’area”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico