La Regione approva il piano di zona: al via i servizi socio-assistenziali

di Redazione

 Marcianise. La Regione Campania ha approvato il Piano di Zona dell’Ambito C5 con Marcianise come Comune capofila.

L’atto è propedeutico all’avvio dell’iter procedurale per l’affidamento, e la successiva erogazione, dei servizi previsti. Soddisfatto il sindaco Antonio De Angelis, che commenta “La proficua sinergia instauratasi con i rappresentanti degli altri Entiha consentito la celere redazione del piano, nel quale attenzione particolare è stata riservata a persone affette da disabilità, minori disagiati ed anziani. Abbiamo raggiunto un ottimo risultato, frutto dell’unità di intenti che ha caratterizzato le riunioni del coordinamento istituzionale e del grande impegno profuso dalla squadra tecnica, chiamata ad elaborare le indicazioni ricevute”.

Intanto, sono state già concluse le operazioni per la costituzione dell’Ufficio di Piano, coordinato da Rosa Maria Madonna. Giovedì 23 gennaio saranno invece aperte le buste, pervenute in risposta al relativo avviso pubblico, per il reperimento del mediatore culturale, delle figure che andranno a comporre il segretariato sociale, nonché di quelle che garantiranno il servizio sociale professionale.

A giorni sarà invece già pubblicato il bando per l’affidamento dell’assistenza socio- educativa nelle scuole. Tale servizio, rivolto essenzialmente agli allievi affetti da disabilità, sarà erogato in tutti gli istituti, i cui Dirigenti hanno sottoscritto il relativo Accordo di Programma,insieme agli Enti locali rientranti nell’ambito C5 (Macerata Campania, Portico di Caserta, San Marco Evangelista, Recale e Capodrise) e all’Asl.

Tra gli altri servizi previsti nel Piano di Zona sono da annoverare: il trasporto per disabili, gli affidi temporanei familiari o presso strutture qualificate di minori disagiati, l’accoglienza di gestanti in difficoltà presso comunità preposte, il telesoccorso per gli anziani soli, l’assistenza domiciliare socio-assistenziale.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico