27 gennaio, Giorno della Memoria al “Quercia”

di Redazione

 Marcianise. Il giorno 27 gennaio al Liceo Scientifico “Quercia “ di Marcianise la storia degli eventi drammatici, il ricordo dei protagonisti di una delle più grandi tragedie dell’umanità vivrà attraverso le parole degli studenti nell’allestimento scenico intitolato “Chiamami a testimoniare”, …

… che si terrà alle ore 11.30 nel Cavedio dell’Istituto. La rappresentazione è stata organizzata nel corso di una progetto fortemente voluto dal dirigente scolastico Diamante Marotta ed è stata curata dalla professoressa Maria Gravina, con la collaborazione della professoressa Silvia Rosati e del professor Giancarlo Pignataro per le scenografie.

Gli alunni coinvolti interpreteranno sul palco alcuni brani tratti dal Diario di Anna Frank, dal romanzo “Se questo è un uomo” di Primo Levi, dalle pagine di Mimma Paulesu e di Vladimir Jankélévich, con una toccante rappresentazione del processo ad Eichmann così come ripensato da Hannah Arendt. Le parole sono intervallate da coreografie danzate come momento di riflessione sulle lapidarie parole dei protagonisti che di volta in volta entrano in scena.

La rappresentazione si propone come momento finale e di sintesi di un percorso di lettura e riflessione delle tematiche affrontate, che trovano ampio spazio nei percorsi interdisciplinari programmati e nell’attività progettuale della nostra scuola, che con forza si conferma come luogo di riferimento culturale e di cittadinanza attiva.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico