Renzi: “10 mesi di fallimenti, o si cambia o si perde la faccia”

di Mena Grimaldi

 Roma. “Nell’ultimo periodo sulle riforme èun elenco di fallimenti: nessuna riforma elettorale, è saltatal’ipotesi di una grande riforma istituzionale fermata allaquarta lettura. Da qualche anno sul tema delle riforme abbondanoi ministri, scarseggiano i risultati. Il Pd si gioca la faccia”.

Così il segretario del Pd Matteo Renzi all’apertura della direzione del partito. “

Le primarie hanno vincolato l’adesione del Pd al Pse, tuttavia è doveroso che la direzione ne parli e quindi dedicherei una direzione ad hoc con la consapevolezza che con Federica Mogherini il 18-19 febbraio saremo a Bruxelles per la prima volta e la settimana dopo congresso ospiteremo il Pse a Roma. Entriamo nel Pse per cambiare il Pse e l’Europa”, dice.

Renzi torna sul tema del rimpasto:“Chi propone un rimpastino sta drammaticamente perdendo di vista l’obiettivo essenziale chenon è quello di sostituire due ministri con dei renziani macreare un sistema di governo che duri per i prossimi vent’anni”.

Se si affronta senza risultati unacampagna elettorale con la tenaglia Grillo-Cav “con elementidemagogici volti a incastrarci sul fatto che le responsabilitàdelle mancate riforme siano nostro il Pd è perduto e nonfaranno distinzione tra chi ha votato Cuperlo, Renzi o Civati,faranno un pacchetto unico e diranno è colpa vostra, se non c’èconsapevolezza di questo noi saremo spazzati via”.

“Sono l’unico nel Pd che non ha maimesso un termine ultimo al governo. Ho sempre detto che vaavanti finchè si fanno cose e si realizzano risultati”. CosìRenzi, in direzione, sulla durata del governo.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico