Milano, bonifica ex Sisas: sei arresti, c’e’ ex capogabinetto di Prestigiacomo

di Redazione

 Milano. Sei persone, tra funzionari pubblici e titolari d’impresa, sono stati arrestati dai carabinieri, mercoledì mattina,nell’ambito di un’inchiesta sulle attività di bonifica del sito di interesse nazionale Pioltello/Rodano, l’ex Sisas.

Coordinati dalla Procura e dalla Dda di Milano, imilitari del Nucleo operativo ecologico hanno eseguito perquisizioni, oltre che nel capoluogo lombardo, anche a Roma ed a Napoli.

Tra gli arrestatiLuigi Pelaggi, funzionario del ministero dell’Ambiente e all’epoca dei fatti contestati capo della segreteria tecnica del ministro Stefania Prestigiacomo. Insieme a lui, Francesco Colucci, presidente del gruppo Unendo Spa, l’holding a capo della bonifica tramite la Daneco impianti, e Bernardino Filipponi, amministratore unico di quest’ultima. Entrambi sono stati bloccati a Milano. A Roma, invece, sono stati arrestati Claudio Tedesi, ingegnere ambientale molto noto in Lombardia, e tecnico allora del commissario delegato alla bonifica, e i due responsabili della direzione dei lavori, Fausto Melli e Luciano Capobianco, legati alla Sogesid spa.

L’indagine, durata oltre due anni, ha evidenziato varie condotte illecite che vanno dalla truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche, alla corruzione, alle attività organizzate per il traffico illecito di rifiuti, in ordine alla aggiudicazione dell’appalto per l’esecuzione dei lavori di bonifica del sito ed allo smaltimento dei rifiuti in siti di proprietà, previa fraudolenta declassificazione degli stessi da pericolosi a non pericolosi, con l’ottenimento di ingiusti profitti.

Nel “Polo chimico di Pioltello-Rodano”, situato alla periferia est di Milano, che occupava una superficie di 330mila metri quadrati, erano presenti tre discariche, denominate A, B e C, con circa 280mila tonnellate di rifiuti industriali (compresi idrocarburi policiclici aromatici, residuo della produzione di colle e solventi contaminati con mercurio), di cui 50mila tonnellate di nerofumo, generati dai processi produttivi.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico