Maltempo, bomba d’acqua a Massa: frana la montagna

di Mena Grimaldi

 Massa. Una frana di grosse dimensioni si è staccata sulla strada comunale che collega Massa ai paesi di Casette e Caieglia.

Al momento sono isolati i due paesi di montagna, circa un migliaio di persone, anche se il Comune sta cercando di rendere agibile una strada sterrata e costeggiata da folta vegetazione per assicurare almeno il passaggio dei mezzi di soccorso.

A causare la frana potrebbe essere stata un’infiltrazione di acqua su una porzione di montagna che negli anni Ottanta fu messa in sicurezza solo con reti di contenimento. Quelle stesse reti sono state sfondate dalla roccia.

Alcune persone, a causa della frana, sono rimaste bloccate su un autobus di linea e solo dopo un’ora è stato consentito loro di passare percorrendo una strada alternativa, scortate da vigili del fuoco e forze dell’ordine. C’erano anziani che necessitavano di medicine.

La preoccupazione dei tecnici e della protezione civile è che la frana possa allargarsi arrivando al tornante inferiore e per questo sono in corso valutazioni circa la possibilità di chiudere anche quella strada provinciale che porta ad altri paesi di montagna.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico