Weekend al Cinema, da American Hustle a Capitan Harlock

di Emma Zampella

 Un weekend davvero ricco con nuove ed interessanti storie attese al cinema. La prima settimana dell’anno sembra essere davvero eccezionale per il grande schermo.

Una “carrellata” che vedrà ruoli eccezionali e storie intricate, interpretate dai più grandi attori degli ultimi tempi. Si comincia con la comedy di David O.Russell, già regista de “Il lato positivo”, che torna ora a dirigere la coppia Jennifer Lawrence – Bradley Cooper, in “American Hustle”, una pellicola attesa che ha visto il benemerito della critica.

La Lawrence e Cooper saranno alle prese con uno degli scandali che alla fine degli anni ’70 coinvolse il governo degli Stati Uniti d’America. Un affascinante impostore, insieme alla compagna ed amante, si ritrova a lavorare con un imprevedibile agente dell’Fb che lo introdurrà, suo malgrado, in un mondo di soldi sporchi, truffe e mafia. Il cast è poi completato, tra gli altri, da Christian Bale, Robert De Niro, Amy Adams e Jeremy Renner.

Attese importanti anche per i più piccoli che potranno affezionarsi ai nuovi personaggi de “Il castello magico”. La pellicola, di Jeremy Degruson e Ben Stassen, ha come protagonista ‘Tuono’, un gattino abbandonato che viene accolto da un vecchietto appassionato di magia nella sua particolare dimora, tra oggetti e giocattoli animati. Il gattino sembra trovarsi subito a suo agio, ma inaspettatamente la casa viene messa in vendita e numerose saranno le avventure che renderanno protagonista Tuono.

Grande attesa gravita anche intorno a “Capitan Harlock” in versione 3D, film d’animazione diretto da Shinji Aramaki e realizzato rigorosamente in computer grafica. Presentato fuori concorso alla 70esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, il film segue le avventure di Capitan Harlock, l’ultimo uomo rimasto per opporsi alla Coalizione Gaia che domina ora il pianeta Terra. Pirata dello spazio, esiliato ed emarginato dalla società, Capitan Harlock viaggia tra le galassie a bordo della sua astronave Arcadia, pronto a guidare un esercito di ribelli per vendicarsi del torto subìto.

Per il cinema italiano, Luca Miniero dirige Rocco Papaleo, Paola Cortellesi e Luca Argentero nella commedia “Un boss in salotto”. Siciliana trapiantata a Milano, Cristina conduce serenamente la propria vita di mamma e moglie, perfettamente ambientata in un mondo borghese e sofisticato. Improvvisamente la sua comoda quotidianità familiare sarà sconvolta dall’arrivo del fratello, indagato di mafia e rifugiatosi da lei perché agli arresti domiciliari.

In arrivo nelle sale anche “The Butler”, film diretto da Lee Daniels, regista candidato all’Oscar per “Precious”, e ispirato alla vera storia di Eugene Allen, il maggiordomo di colore che prestò servizio alla Casa Bianca per 34 anni. Testimone di fatti che entrarono nella Storia, egli vide la nascita di una Nazione e le dinamiche socio-politiche della scena americana, sullo sfondo della successione di 7 presidenti degli Stati Uniti d’America: da Harry Truman a Barack Obama. Il protagonista Premio Oscar Forest Whitaker è affiancato da un cast all star, tra cui John Cusack, James Marsden, Jane Fonda, Robin Williams, Alan Rickman, Lenny Kravitz, Cuba Gooding Jr., Vanessa Redgrave e Mariah Carey.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico